[ Torna alla Pagina iniziale ]

Pagina
iniziale

Collaborazioni

e-mail:
prima di contattarci via e-mail leggi l'Avvertenza

Vuoi collaborare a EstOvest?

Questa pagina contiene informazioni e consigli rivolti a chi desiderasse proporre propri scritti da pubblicare nel sito EstOvest.
Chi desideri entrare maggiormente in contatto con chi "fa" questo sito e con altri lettori è invitato ad aderire alle mailing list. Questa è la strada migliore per fare proposte, scambiare opinioni, rendere altre persone partecipi di proprie esperienze, dubbi, riflessioni ...

Premessa

Avere scelto il World Wide Web come "sede" per la rivista EstOvest ci consente di raggiungere un pubblico potenzialmente molto vasto, con costi contenuti. Crediamo che questo possa anche facilitare l'allargamento della "cerchia" di collaboratori.
Non solo quindi vorremmo entrare in contatto con chi coltiva interessi in tutto o in parte analoghi ai nostri, ma saremo anche ben felici di accogliere adesioni e collaborazioni da parte di chi vorrà partecipare allo sforzo di rendere questa "rivista on-line" sempre migliore.

È però necessario che chi pensa di collaborare si renda conto che il tempo di chi si occupa di gestire (senza ricevere una lira) questo sito è molto limitato, e non potrà essere dedicato ad elaborare testi che non rispondono a precisi criteri qualitativi. L'esperienza ci porta ad essere espliciti al limite della brutalità: non siamo disponibili ad ospitare in EstOvest le elucubrazioni di "geni incompresi", o di chi ritiene di aver risolto in due paginette dattiloscritte (... o in due volumi!) tutti i problemi capitali dell'umanità.
Invitiamo costoro a riflettere bene, prima di accingersi ad inviare testi: se i vostri scritti sono stati rifiutati (o sarebbero rifiutati) da altre riviste di un certo spessore culturale, con tutta probabilità ciò avverrà anche qui. E attenzione: non avremo tempo di rispondervi per motivare il nostro rifiuto, né per ascoltare le vostre lamentele.

Come è possibile collaborare

Fatte salve le possibilità di associarsi e di aderire alle mailing list, in questa sede ci si rivolge a chi desideri contribuire con propri scritti.
È chiaro che tale collaborazione è e resterà sempre volontaria e gratuita. Nessuno dei collaboratori di EstOvest percepisce un compenso.
Quale può essere allora il senso di collaborare, oltre a partecipare ad un progetto così bello e interessante?  :-)
La presenza di un articolo in rete può contribuire a far conoscere il suo autore, e in genere contribuisce a suscitare l'interesse dei lettori verso quanto dello stesso autore esiste in commercio, a stampa (e aumentarne le vendite!). Almeno questo è quanto ci (e vi) auguriamo.

Gli scritti possono essere: articoli, saggi, recensioni di libri, traduzioni di testi classici. Devono essere forniti in formato elettronico (su file) e accompagnati da una scheda compilata e firmata: tutti i dettagli sono spiegati qui di seguito.
Si ribadisce comunque che l'invio di materiale non implica che esso comparirà di sicuro in rete. La redazione si riserva di valutarne la qualità e la rispondenza alle idee generali che caratterizzano il progetto EstOvest. Nulla verrà restituito, in alcun caso, anche se non pubblicato.
Anche riguardo ai tempi di eventuale pubblicazione, niente può essere assunto per certo: abbiamo già molti testi in previsione e in corso di lavorazione. Possiamo solo dire che i contributi che riterremo qualitativamente "ottimi" e che non richiederanno molto lavoro di rifinitura per essere adattati a pagina web (V. Criteri di carattere tecnico) avranno la precedenza.

Dato che "repetita iuvant": in caso di diniego alla pubblicazione, non ci sentiamo obbligati a fornire motivazioni, giustificazioni, parole di conforto. Certo ci dispiacerà per la perdita di tempo, nostra e vostra.
Avviseremo invece, ma solo via e-mail, gli autori di testi che verranno pubblicati, al momento del loro inserimento nel sito. Il ringraziamento è vivo fin d'ora.

Cosa ci aspettiamo dai potenziali collaboratori

  1. Che si riconoscano nelle idee fondamentali contenute nel manifesto del sito.
  2. Che siano in grado di scrivere in buon italiano.
  3. Che propongano materiale che possa interessare la generalità del pubblico.

Come deve essere il materiale da proporre

L'autore che voglia inviare alla redazione di EstOvest propri lavori perché siano inseriti nel sito deve tener presente che ogni sforzo fatto da parte sua per migliorare la qualità del contributo non potrà che favorirne l'accoglimento e aumentare le probabilità che esso appaia rapidamente in rete. Per facilitare e guidare in questa direzione, indichiamo di seguito alcuni semplici criteri, cui i testi devono corrispondere, e che sono da seguire scrupolosamente.

Criteri di carattere redazionale:

  1. La lunghezza del singolo contributo, indicativamente e salvo eccezioni, non deve superare le 8.000 parole. In media comunque è meglio rimanere intorno alle 2.000 parole per gli "articoli" e alle 5.000 parole per i "saggi" più specialistici.
  2. La leggibilità e comprensibilità dello scritto deve mantenersi a livello di lettore generico, di cultura media. È bene quindi evitare espressioni gergali ed "ermetismi" di qualsiasi genere.
  3. Il testo deve essere in forma definitiva per la pubblicazione: giammai potremmo riscrivere appunti o interventi a congressi. Deve essere redatto correttamente, secondo le convenzioni e le norme della grammatica, della sintassi e dello stile dell'italiano corrente!
    Si consiglia, prima dell'invio, di effettuare un approfondito controllo ortografico (e grammaticale), che molti programmi di videoscrittura consentono in maniera molto agevole e rapida.
  4. Si accettano anche testi in lingua diversa dall'italiano, preferibilmente accompagnati anche dalla versione in italiano. In questo caso l'attenzione dell'autore perché il testo in lingua straniera sia perfetto deve essere doppia, in quanto non avremo la possibilità di effettuare controlli, correzioni o adattamenti.
  5. Preferibilmente, e compatibilmente con i contenuti, il testo dovrebbe essere diviso in paragrafi, con titoletti che facilitino da parte del lettore l'individuazione dei punti principali. Se questa suddivisione non è stata predisposta dall'autore, potrebbe avvenire successivamente a discrezione della redazione.
  6. Suggerimento: in generale, scrivere per il web comporta una predisposizione diversa rispetto allo scrivere per la carta stampata. Chi accede alla vostra pagina nel 99% dei casi sta spendendo scatti telefonici per la connessione ed è naturale che sia frettoloso. Molto probabilmente sta cercando qualcosa di ben preciso e vuole capire al più presto se quanto avete da offrirgli corrisponde alle sue aspettative. Quindi la "prima impressione" acquista un valore enorme e ciò va tenuto presente nell'organizzare al meglio il testo: il titolo, la suddivione dei paragrafi, la definizione del tema principale e degli argomenti secondari, come dei termini usati e del punto di vista o dell'ambito disciplinare in cui ci si pone, tutto deve contribuire, con chiarezza ed onestà, a precisare il vostro messaggio.

Criteri di carattere tecnico:

  1. Il testo deve essere fornito in formato elettronico, cioè su file (di testo!), e deve essere inviato per e-mail (consigliato per gli articoli di dimensioni normali) oppure per posta normale su floppy formattato DOS (consigliato nei casi di invio di gran numero di testi e/o immagini).
  2. Il testo deve contenere una semplice ed essenziale formattazione per quanto riguarda corsivi, grassetti, titoli di paragrafo, ecc. Eventuali note vanno inserite nel corpo del testo, alla fine dello stesso.
  3. Il formato dei file deve essere compatibile con i più diffusi programmi di videoscrittura in ambiente MS-Windows. Si suggerisce, caldamente, di usare il Richt Text Format (RTF).
  4. Nelle spedizioni per e-mail il formato DOC nativo di Microsoft Word per Windows è espressamente bandito, in quanto aumenta sconsideratamente la dimensione del file. Si prega inoltre di controllare che la dimensione degli allegati per singolo invio non superi i 300-400 Kilobyte. Si consiglia, in ogni caso, di usare la compressione WinZip (o compatibile).
  5. ATTENZIONE: il testo NON deve essere in formato HTML. La trasformazione dello stesso in pagina web verrà effettuata esclusivamente dalla nostra redazione.
  6. Eventuali immagini devono avere una buona qualità in termini di nitidezza e profondità di colore, e una risoluzione compresa fra i 72 e i 150 pixel per pollice quadrato. La dimensione massima del lato più lungo deve rimanere inferiore ai 150 mm; il formato preferibile è JPG. Nel caso di dubbi di qualsiasi genere in proposito è opportuno consultarsi preventivamente con la redazione (V. e-mail in fondo a questa pagina).

La scheda da compilare e allegare

Ciascun testo inviato per l'inserimento nel sito deve essere accompagnato da una scheda. Attualmente è possibile scaricarla come documento di testo RTF (in versione normale [46 kb] oppure compresso con WinZip [13 kb]), oppure usare la versione in linea. In ogni modo, la scheda andrà stampata, compilata in tutte le sue parti e recapitata via posta normale o fax.

L'indirizzo o il numero di fax verranno forniti successivamente al contatto, che è necessario stabilire prima di qualsiasi invio di materiale: vedi paragrafo seguente

Come contattare la redazione

Chi intenda collaborare allo sviluppo del sito EstOvest proponendo propri scritti per la pubblicazione, deve quindi, prima di tutto segnalare la propria intenzione alla redazione, all'indirizzo e-mail: , indicando titolo, argomento e dimensione approssimativa dello scritto. Riceverà successivamente ogni altra informazione utile.

Grazie fin da ora.

 


Pagina inserita in data: mercoledì, 23 dicembre 1998.

Torna all'inizio di questa pagina Torna alla Pagina iniziale EstOvest: Chi siamo