=========================================== - REGOLAMENTO della Mailing List EstOvest - =========================================== Premessa ^^^^^^^^ Come tutte le comunita`, anche quelle telematiche si danno delle leggi, che tutti gli appartenenti devono rispettare, per garantire lo sviluppo pacifico e la stessa sopravvivenza della comunita`. Anche questa lista ha delle regole, ben precise, che *devono* essere rispettate, e che se non vengono rispettate comportano provvedimenti nei confronti dei trasgressori. E` bene quindi che l'iscritto, al momento del suo ingresso nella lista, legga e comprenda il regolamento che appare qui di seguito. La sua permanenza nella lista e` condizionata al rispetto di tali regole, e tutti gli altri iscritti si aspettano da lui un comportamento consono. Le regole ^^^^^^^^^ Sono innanzi tutto quelle della buona educazione. Poi quelle di un'amichevole compartecipazione con gli altri membri. Si presuppone infatti che chi partecipa alla discussione sia animato dalla volonta` di condividere le proprie opinioni, le proprie esperienze personali o di studio, ecc. con gli altri appartenenti alla lista, e -aspetto forse piu` importante- dalla volonta` di ascoltare, comprendere, eventualmente aiutare e confortare. E` normale quindi che nel dialogo entro la mailing list ci si dia del "tu". Ognuno e` libero di intervenire o non intervenire. Quando lo fa, si renda conto che e` responsabile di quello che scrive, e soprattutto di come si esprime. E` auspicabile, praticamente doveroso, che in ogni occasione chi interviene cerchi di essere rispettoso degli interlocutori. In particolare verso coloro che gli sembrano in errore. Se si e` in disaccordo con qualche intervento, si replichi nel merito dell'argomento, evitando attacchi alla/e persona/e che ha/hanno scritto precedentemente. Esiste sempre la possibilita` di rivolgersi all'autore di un precedente intervento tramite un messaggio privato alla sua e-mail personale (che compare alla prima riga del suo intervento). Se si desidera chiedere spiegazioni o esprimere valutazioni che non interesserebbero gli altri, oppure seguire un filo di discorso estraneo al tema della lista e` bene seguire questa strada. Prima di inviare un messaggio e` buona abitudine rileggere cio` che si e` scritto, correggere eventuali errori di battitura, verificare di essere stati chiari, chiedersi se si puo` migliorare espressioni che potrebbero dar luogo a fraintendimenti anche spiacevoli. (Cfr. anche il punto 3.8) Se l'intervento di un altro membro e` sembrato offensivo o semplicemente inopportuno, si eviti di replicare "a caldo", con un intervento che a sua volta potrebbe causare "fiammate" emotive. Ricordare anche in questo caso che determinate discussioni possono avvenire in privato, senza coinvolgere tutta la lista. Le espressioni "colorite" e le scurrilita` possono essere tollerate, in particolari occasioni ed entro limiti ragionevoli. Chi abbia occasione di farne uso in un proprio messaggio e` invitato a riflettere bene, prima di inviarlo, se non sia possibile esprimere lo stesso concetto in maniera piu` elegante, magari riuscendo in questo modo anche ad apparire piu` simpatico agli altri. Se proprio sembra opportuno dare un'"impennata" di tono ad una particolare espressione, per evitare la possibilita` di offendere la sensibilita` altrui, si consiglia di sostituire alcune lettere delle parole "forti" con caratteri alternativi, come: § * #. La "netiquette" ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^ Oltre alle precedenti norme "etiche" esistono anche regole e consuetudini di carattere piu` tecnico, comuni nelle interazioni via e-mail, che chi invia messaggi deve rispettare. 1 - *Scorrettezze* - Intervenendo in risposta a un messaggio precedente, questo viene usualmente "quotato" (ovvero riprodotto con il carattere ">" all'inizio di ogni riga): vanno mantenute ("quotate") solamente le righe cui ci si riferisce, e che sono utili per mantenere il filo del discorso, cancellando tutto il superfluo. Gli standard della posta elettronica prevedono solamente i caratteri ASCII, e non i "caratteri estesi" ANSI. Cio` significa, ad esempio che le lettere accentate potrebbero apparire sul computer di un destinatario con caratteri sostitutivi o strani codici, che rendono la lettura particolarmente difficoltosa. Per questo e` opportuno in e-mail scrivere gli accenti coi caratteri "`" (ottenibile in Windows con Alt+96 della tastiera numerica), e "'" (apostrofo), come in questo documento. Lo stesso vale per gli attributi di formattazione, come grassetto e corsivo: non e` possibile usarli nei messaggi e-mail, anche se "sembrerebbe" che il proprio programma li supporti: se tali opzioni compaiono nel proprio programma, significa che si sta componendo il messaggio con il formato sbagliato). In alternativa, e` consuetudine servirvi dell'"underscore" per indicare la _sottolineatura_ e dell'"asterisco" per indicare il *grassetto*. Usare il tutto-maiuscolo, al di fuori delle sigle, significa GRIDARE. Puo` capitare che a volte si senta il bisogno di enfatizzare una parola o una breve frase in questo modo, ma lo si faccia con molta cautela: i corrispondenti potrebbero avere le orecchie delicate e provare molto fastidio sentendovi sbraitare. Non e` considerato tollerabile un messaggio scritto tutto in maiuscolo, in quanto la lettura risulta molto difficoltosa. In caso di tastiera rotta, con il tasto "lucchetto" bloccato, meglio spendere poche migliaia di lire per sostituirla che rischiare il linciaggio "virtuale" :-) . Se si applica una "firma" in fondo ai propri messaggi, questa deve essere di dimensioni contenute (in media tre-quattro righe). E` del tutto normale che a chi scrive sfuggano errori ortografici o inesatezze grammaticali/sintattiche, anacoluti, ecc. Questi il piu` delle volte non inficiano la comprensione del senso di cio` che lo scrivente intendeva esprimere. Non e` considerato corretto intervenire per denunciare tali tipi di "errori" altrui. 2 - *Crimini* - (concedetemi l'iperbole!) Rientrano poi nel novero della netiquette, ovvero il galateo o "etichetta di rete" comportamenti "turpi e spregevoli", VERI E PROPRI ABUSI (si`, lo sto gridando), che l'amministratore della lista non potra` che reprimere con assoluta fermezza: spam = messaggi pubblicitari flames = messaggi contenenti insulti violenti troll = messaggi con informazioni deliberatamente false mail-bombing = raffica di messaggi identici allegati binari = file con immagini (di qualunque genere), o altro che non sia puro testo (plain text) Eventi come questi comportano l'immediato provvedimento di cui ai numeri 3 e 4 del successivo punto 3.6. In eventualita` estreme si puo` arrivare alla denuncia all'Autorita` Giudiziaria (anche internazionale se la provenienza e` straniera) del mittente del messaggio e del suo fornitore di accesso Internet. Qualora dovesse verificarsi un caso come questi sopra elencati, i membri sono pregati di NON intervenire con proteste e lamentele nella lista. Al massimo ci si potra` rivolgere in privato all'amministratore, il quale con ogni probabilita`, avra` gia` attuato la "legittima difesa" della lista. Sull'uso di pseudonimi ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Una premessa: l'uso di pseudonimi (o "nickname" in gergo telematico) e` piuttosto diffuso, ed ha le sue ragioni. C'e` chi e` abituato, magari da anni, ad usarne uno o piu` di uno; soprattutto nei Newsgroup, i forum di discussione pubblici, costituisce un sistema (per quanto non totalmente "anonimizzante") per garantire la propria privacy e fa sentire piu` liberi di esprimere le proprie opinioni. Nella nostra lista di discussione l'uso di pseudonimi viene scoraggiato, pur essendo tollerato, entro certi limiti. Si preferisce in genere che i membri usino la propria identita` reale, come fanno tutti i collaboratori del sito EstOvest e la stragrande maggioranza degli altri iscritti. Questo perche' ci sembra che la privacy dei membri della lista sia sufficientemente garantita dal fatto che la lettura dei messaggi (compreso l'Archivio) e` riservata esclusivamente a chi ha fornito i propri dati all'atto della sottoscrizione, e allo stesso modo e` riservato l'accesso ai dati personali inseriti nel "Member Profile" presso il sito web Onelist (vedi par. 1.4). Infatti il tono della discussione in lista vuole essere il piu` possibile amichevole, anzi si desidera, attraverso lo scambio di idee, arrivare a conoscersi meglio, affrontando spesso argomenti piuttosto profondi. Parlare "a viso aperto", senza nascondersi dietro "identita` virtuali" ci sembra sia una condizione imprescindibile perche' cio` avvenga, con la tranquillita` di tutti. Percio` e` bene che l' "account" usato per inviare i messaggi alla lista contenga come "Nome reale" il nome e il cognome del mittente. Si fa eccezione per chi, all'atto della richiesta di sottoscrizione, abbia indicato, assieme ai propri dati, di voler usare un "nickname": questo stesso e` soggetto ad approvazione da parte dell'amministratore e non esenta dal dover comunque indicare i propri dati reali nel "Member Profile" presso Onelist. Come norma generale, l'amministratore rifiutera` le richieste di sottoscrizione nelle quali si indichi come nickname per esempio nomi di divinita` o di personaggi storici, oppure altre denominazioni che possano essere giudicate in qualche modo ambigue o "inquietanti". Ho delle importantissime informazioni da comunicare... ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Immagino che sei venuto a sapere che una persona ha bisogno con estrema urgenza di un trapianto di midollo osseo e cerca donatori, oppure che e` in circolazione un messaggio e-mail che ha effetti distruttivi sul disco fisso di chi la riceve... OK, respira profondamente. Non e` il caso di allarmarsi, tanto meno di "passare prima possibile l'informazione a tutte le persone che conosci", come ti invita a fare l'e-mail che hai ricevuto. Devi sapere che queste cose circolano per la rete fin da quando e` nata e NON hanno ALCUN FONDAMENTO, se non quello di creare disturbo. Mandare un tale messaggio alla lista costituisce un azione del genere "troll" di cui si e`detto al punto precedente. In merito alla _vexata_quaestio_ dei virus in e-mail, occorre tener presente che i virus informatici sono *programmi*, quindi non possono essere veicolati dal testo, casomai come allegati eseguibili (o che contengono eseguibili, quali possono essere i file "*.doc" di MS Word). Questo e` uno dei motivi per cui tali allegati non sono consentiti nella lista. In generale, e` buona norma dotarsi di un buon antivirus e mantenerlo aggiornato costantemente, e evitare di aprire, o comunque farlo con molta cautela, gli allegati che si ricevono. Se sei in dubbio che l'appello che hai ricevuto possa contenere informazioni veritiere, contatta preventivamente l'amministratore della lista al suo e-mail privato EstOvest-owner@onelist.com : sara` lui a confermarti se e` il caso di comunicarle alla lista. I provvedimenti contro chi trasgredisce ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ In presenza di un comportamento che in qualsiasi modo pregiudichi il corretto andamento della discussione o danneggi la reputazione o l'immagine del sito EstOvest o della comunita` telematica composta dagli altri aderenti alla lista, l'amministratore interverra`, a seconda dei casi, con i seguenti provvedimenti: 1- affettuosa "tiratina d'orecchi", a seconda dei casi in e-mail privata oppure nella lista, 2- richiamo formale, via e-mail privata e con avviso alla lista, 3- sospensione temporanea dalla possibilita` di mandare messaggi alla lista, 4- cancellazione del membro dalla lista, parimenti con avviso in privato e in lista. La scelta del provvedimento e la sua misura spettano alla decisione insindacabile dell'amministratore della lista. Si avverte che si procedera` immediatamente alla sopensione (punto 3 di cui sopra) per 7 o 15 giorni, dandone avviso nella lista, nei confronti di chi: - utilizzi l'HTML nei messaggi - invii un allegato non di puro testo - invii informazioni del genere "troll" Casi di colpevole degenerazione della discussione verranno puniti, in funzione della gravita` dell'episodio, con un minimo di 30 giorni di sospensione del responsabile / dei responsabili, fino alla definitiva cancellazione, anche escludendo la possibilita` di rinnovare l'iscrizione. Ma vi piace fare i poliziotti ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Una volta per tutte: NO. Le situazioni che portano a prendere provvedimenti nei confronti degli "indisciplinati" sono spiacevoli per tutti, compreso chi ha l'onere quotidiano di prendersi cura dell'andamento della lista e del suo crescere in armonia con le idee dalle quali essa e` nata. Se ci si e` dilungati in questa sede su questi argomenti e` perche` si desidera innanzitutto prevenire eventi spiacevoli ed evitare con ogni mezzo a disposizione che possano verificarsi. Comunque, chi ritenga le norme sopra esposte troppo restrittive, o provi fastidio per la loro sola esistenza, e` libero di abbandonare gia` da subito la lista ...con i migliori auguri di poter trovare altrove condizioni di interazione con altre persone ove non viga alcuna regola. == Questo e altro nel documento "Domande e Risposte sulla Mailing-List EstOvest". Per l'ultima versione aggiornata cfr.: http://www.estovest.net/info/ml/faq.txt __