================================================== - DOMANDE E RISPOSTE SULLA MAILING-LIST ESTOVEST - ================================================== Per visualizzare correttamente questo documento utilizzare un carattere a spaziatura fissa. Indice ^^^^^^ 0 Informazioni generali 0.1 Cos'e` questo documento ? 0.2 Chi ne e` l'autore ? 0.3 Qual e` la versione attuale di questo documento ? 0.4 Quali sono le novita` di questa versione ? 1 Aspetti tecnici della mailing list 1.1 Cos'e` una mailing list ? 1.2 Quali sono gli indirizzi della lista ? 1.3 Come mi iscrivo / disiscrivo / cambio impostazioni ? 1.4 Come si interviene sulle impostazioni via web ? 1.5 Quali altri servizi mette a disposizione il server web ? 1.6 Come mando un messaggio alla lista ? 1.7 Come imposto il programma di posta elettronica ? 1.8 Perche' l'HTML e` vietato ? 1.9a Io ho Outlook Express! 1.9b Outlook Express e` un buon programma, vero? 2 Il tema di questa lista 2.1 Di cosa si parla ? 2.2 Cosa vuol dire "OT" ? 2.3 E quegli altri tag di alcuni messaggi ? 3 Regole di comportamento 3.1 Esiste un regolamento ? 3.2 Quali sono le regole ? 3.3 E la "netiquette" ? 3.4 E` possibile usare uno pseudonimo ? 3.5 Ho delle importantissime informazioni da comunicare... 3.6 Quali sono i provvedimenti contro chi trasgredisce ? 3.7 Ma vi piace fare i poliziotti ? 3.8 Cosa sono quei segni tipo :-) ? 4 Altre domande 4.1 Perche' in questa FAQ si parla solo di questioni tecniche? 4.2 Ho cambiato indirizzo e-mail, devo re-iscrivermi? 4.3 Saro` senza PC per un periodo: posso non ricevere messaggi? 4.4 Dove trovo ulteriori informazioni ? 4.5 Se non trovo la risposta che cerco ? 4.6 Posso contribuire a queste FAQ ? Appendice 1 L'Archivio della Mailing List Appendice 2 Riconoscimenti Appendice 3 La storia di questo documento ===================================== 0 Informazioni generali ===================================== 0.1 Cos'e` questo documento ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Questo documento "Domande e Risposte sulla Mailing-List EstOvest" (o anche FAQ: dall'inglese "Frequently Asked Questions") vuole essere una guida introduttiva, contenente tutte le informazioni utili (anche per chi non ha molta esperienza con l'uso dell'e-mail) e il Regolamento completo in vigore, per il corretto e soddisfacente uso della mailing list. E` bene leggerlo per intero (ci vogliono pochi minuti) prima di iniziare a partecipare attivamente alla discussione -vale a dire prima di inviare propri messaggi alla lista. Viene inviato automaticamente ai nuovi iscritti: si consiglia di conservalo per futuro riferimento. L'ultima versione aggiornata e` presente anche on-line, all'indirizzo: http://www.estovest.net/ml/faq.txt oppure fra gli "File" condivisi presso http://www.egoups.com (Cfr. 1.5) 0.2 Chi ne e` l'autore ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ E` il responsabile tecnico del sito web EstOvest e amministratore della mailing list: Massimo Onetti Muda, e-mail EstOvest-owner@egoups.com 0.3 Qual e` la versione attuale di questo documento ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Questa e` la versione 1.7; porta la data del 3 luglio 2000. 0.4 Quali sono le novita` di questa versione ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Modificati gli indirizzi e-mail, i collegamenti web e i riferimenti ai gestori del servizio utilizzato, in quanto la societa` Onelist si e` fusa con eGroups e ha assunto questo nome; inoltre vi sono stati alcuni aggiornamenti nel servizio: in particolare sono stati portati in italiano alcuni dei messaggi automatici generati dal server. Vari aggiustamenti stilistici e aggiunte di precisazioni qua e la`. Gli esempi riferiti al programma Outlook Express sono stati aggiornati alla versione 5.0: nel par. 1.9b si aggiunge l'ulteriore possibilita` di soluzione del problema del "R:" presente in tale versione. Delle patch correttive non si mantiene piu` copia presso i file comuni della ML, e si rimanda direttamente ai siti "ufficiali" per lo scaricamento. Riscritto completamente il par. 4.2. ===================================== 1 Aspetti tecnici di una mailing list ===================================== 1.1 Cos'e` una mailing list ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Genericamente, una mailing list e` un gruppo di persone, utenti di Internet che si scambiano messaggi di posta elettronica. Esistono mailing-list "unidirezionali", nelle quali un solo mittente -ad esempio un'agenzia di informazioni- puo` scrivere, e gli abbonati ricevono i suoi messaggi (questo e` il caso ad esempio della lista "EstOvest_Annunci" anch'essa collegata col sito web EstOvest), e mailing-list "bidirezionali", nelle quali tutti gli aderenti possono scrivere e leggere i messaggi degli altri. Oltre alla precedente distinzione, cio` che caratterizza ciascuna mailing list e` il tema specifico della discussione, tema verso il quale gli iscritti nutrono interesse, e al quale i vari messaggi inviati alla lista si attengono. Si potrebbe quindi dire che una mailing list "bidirezionale", come e` questa lista EstOvest, costituisce una sorta di "luogo di incontro e di discussione" per una "comunita`" di persone. Dal punto di vista tecnico una mailing list e` appunto una "lista" (o database) contenente gli indirizzi di posta elettronica degli iscritti. Questo database viene gestito da un computer-server, che ha il compito di distribuire a ciascun abbonato i messaggi inviati all'indirizzo di posta elettronica della lista. Parallelamente, al server possono essere inviate le richieste di adesione di nuovi utenti, oppure di cancellazione o di modifica del proprio status da parte di utenti gia` iscritti. 1.2 Quali sono gli indirizzi della lista ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Gli indirizzi e-mail sono di due tipi: 1) Quelli utilizzabili *solo* per inviare i comandi al server: EstOvest-subscribe@egroups.com per iscriversi alla lista EstOvest-unsubscribe@egroups.com per cancellare la propria iscrizione EstOvest-digest@egroups.com per passare alla modalita` "digest" EstOvest-normal@egroups.com per tornare in modalita` normale Per la spiegazione dettagliata di queste procedure, Vedi il prossimo paragrafo 1.3. 2) L'indirizzo al quale inviare i *messaggi* per partecipare alla discussione: EstOvest@egroups.com Il server distribuira` i messaggi qui diretti (nel giro di qualche minuto, ma a volte i tempi possono essere piu` lunghi) a tutti gli altri iscritti. (Vedi 1.6) E` importante ricordare questa distinzione. Gli indirizzi del primo tipo vengono usati, ovviamente, piu` di rado, e ad esso non vanno inviati messaggi contenenti testo. Il secondo indirizzo e` quello che si usa normalmente per partecipare alla discussione. Qui *non* vanno inviati "comandi" del tipo "unsubscribe". Tanto meno vanno inviate richieste verbali del tipo: "per piacere vorrei lasciare la lista". E` compito dell'utente effettuare questa semplicissima operazione. (Notare che, in ogni caso, gli indirizzi e-mail *non* sono "_case sensitive_", cioe` non fanno differenza fra caratteri maiuscoli e minuscoli). Infine, si ricorda l'idirizzo presso il quale e` possibile contattare l'amministratore della lista: EstOvest-owner@egoups.com 1.3 Come mi iscrivo / disiscrivo / cambio impostazioni ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ In questo paragrafo si forniscono solamente le istruzioni relative alle procedure effettuabili totalmente via e-mail: sia i passaggi iniziali dell'iscrizione sia ogni successivo cambio di opzioni possono avvenire anche via web dal sito eGroups http://www.egroups.com/ (vedi 1.4 e 1.5): altre funzionalita` sono invece impostabili esclusivamente via web. - Per iscriversi alla lista: inviare un messaggio a EstOvest-subscribe@egroups.com (il Soggetto o il Corpo del testo possono essere lasciati vuoti). Dopo pochi minuti si ricevera` un messaggio e-mail con richiesta di conferma, con Oggetto: "Conferma della sottoscrizione a EstOvest ". La conferma serve per accertarsi che la richiesta di iscrizione provenga veramente dal titolare dell'indirizzo e-mail relativo: questo messaggio contiene inoltre la *password* che vi servira` per interagire col server via web (Vedi 1.4; la password per l'accesso al sito EGoups e` valida per tutte le liste dello stesso servizio cui si e` iscritti). Occorre replicare (con "Replay" o "Rispondi al mittente") al suddetto messaggio di richiesta di conferma, anche cancellando completamente il testo che vi e` contenuto. In questa fase la richiesta di iscrizione e` in attesa di approvazione da parte dell'amministratore della lista. Si riceveranno successivamente i messaggi: - "Your eGroups account has been confirmed" - "File - Iscrizione_alla_Mailing_List_EstOvest" con la richiesta da parte dall'amministratore della ML EstOvest di alcuni dati personali, necessari per l'approvazione dell'iscrizione. Una volta inserito quanto richiesto, la risposta va inviata all'indirizzo EstOvest-owner@egroups.com (il replay automatico e` gia` impostato in questo senso); Dopo che l'amministratore avra` ricevuto e valutato le informazioni fornite, approvera` o meno la sottoscrizione. Se la richiesta viene approvata, si riceve: - "Richiesta di iscrizione a EstOvest approvata", messaggio standard di benvenuto e, a seguire, - la conferma dell'avvenuta iscrizione (messaggio automatico, Oggetto "File - Conferma_Iscrizione_ML_EstOvest.txt"), - le FAQ della Mailing List EstOvest, ossia questo stesso documento. A questo punto l'iscrizione e` completata: si comincera` a ricevere i nuovi messaggi alla lista e sara` possibile inviare i propri. Se invece la richiesta non viene approvata, ad esempio se le informazioni fornite sono incomplete o il nickname scelto e` giudicato dall'amministratore non opportuno (vedi par. 3.4), si ricevera` un messaggio automatico con Oggetto "Diniego Iscrizione alla Mailing List EstOvest". Sara` necessario ripetere per intero la procedura. - Per annullare la propria iscrizione alla lista: inviare un messaggio a EstOvest-unsubscribe@egroups.com (il Soggetto o il Corpo del testo possono essere lasciati vuoti). Anche in questo caso vi si ricevera` un ulteriore messaggio con richiesta di conferma. A questo punto non si riceveranno piu` i messaggi della lista (a parte la conferma dell'avvenuta cancellazione), e non si potra` piu` inviarne. - Per cambiare lo status della propria iscrizione alla lista: e` possibile ricevere un unico messaggio al giorno, che contiene tutti quelli inviati nelle 24 ore alla lista (se in una giornata non vengono inviati messaggi alla lista, naturalmente non si ricevera` il digest). Per passare a questa modalita`: inviare un messaggio a EstOvest-digest@egroups.com (il Soggetto o il Corpo del testo possono essere lasciati vuoti). - Per tornare dalla modalita` digest a quella normale: inviare un messaggio a EstOvest-normal@egroups.com (il Soggetto o il Corpo del testo possono essere lasciati vuoti). 1.4 Come si interviene sulle impostazioni via web ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Praticamente tutte le operazioni descritte nel paragrafo precedente possono essere effettuate anche collegandosi col proprio programma di navigazione (browser) al sito http://www.egroups.com . In particolare l'iscrizione ex novo alla lista puo` essere effettuata all'url http://www.egroups.com/subscribe/EstOvest (anche in questo caso sara` tuttavia indispensabile replicare al messaggio mail con richiesta di conferma). Una volta che si sia regolarmente iscritti, accedendo al sito eGroups si troveranno due caselle che consentono di entrare nella propria area personalizzata: in "Email address" va digitato il proprio indirizzo e-mail completo, in quella "Password" va inserito il codice ricevuto con il primo messaggio (soggetto: "Conferma della sottoscrizione a EstOvest"). Si passa cosi` alla pagina "My Groups" http://www.egroups.com/mygroups che permette di effettuare le varie operazioni (unsubscribe, digest, no-mail, ecc.) relative alla lista EstOvest e ad eventuali altre cui si sia iscritti presso lo stesso servizio. In particolare l'opzione "No mail-Web only" e` utile se per un periodo si prevede di non potersi collegare e si vuole evitare che nel frattempo la propria casella di posta elettronica si saturi di messaggi, sara` possibile continuare a leggere i messaggi della lista collegandosi via web alla pagina http://www.egroups.com/messages/EstOvest . Cliccando sul collegamento "Member Profile" http://www.egroups.com/myprofile ) si raggiunge la pagina dove aggiungere alcuni dati personali, e si puo` inoltre indicare propri indirizzi e-mail alternativi (si intende: come mittente); o modificare l'indirizzo cui si ricevono i messaggi: cliccare su "Change Email Address" (Vedi anche par. 4.2). Si ricorda che l'inserimento dei propri dati di identita` reale e` richiesto alla policy della ML EstOvest. Ancora, e` possibile accedere ad alcuni servizi accessori che il server Onelist mette a disposizione, e che sono spiegati nel dettaglio nel paragrafo seguente. 1.5 Quali altri servizi mette a disposizione il server web ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Dalla suddetta pagina "My Groups" ( http://www.egroups.com/mygroups ) cliccando sul nome della lista EstOvest si puo` accedere alla "Main Page for EstOvest": http://www.egroups.com/group/EstOvest . Qui sono accessibili alcuni interessanti servizi, di cui si fornisce di seguito una sommaria spiegazione: - "Messages" ( http://www.egroups.com/messages/EstOvest ): i precedenti messaggi comparsi nella lista. Attenzione pero` che un Archivio, piu` completo perche' comprensivo anche del periodo in cui la lista era ospitata presso un altro server, e molto piu` agevole da consultare, e` disponibile tra gli "Shared Files": tuttavia quest'ultimo (cui ci si riferisce -in questo documento e altrove- come il vero "Archivio" della Mailing List) viene aggiornato solo con cadenza mensile (bene che vada...), mentre i Digest vengono generati automaticamente dal server ogni 24 ore circa. - "Post" ( http://www.egroups.com/post/EstOvest ): si ha la possibilita` di inviare un messaggio alla lista, in alternativa all'uso del proprio programma di posta elettronica. - "Members" ( http://www.egroups.com/members/EstOvest ): elenco degli iscritti alla lista. Cliccando sul singolo nome (e-mail address) e` possibile vedere i dettagli relativi. - "Files" ( http://www.egroups.com/files/EstOvest ): file condivisi, immessi dall'amministratore (non e` possibile inserirne di propri) che possono essere consultati o scaricati sul proprio computer. I file sono distribuiti in directory (Cfr. l'indice del contenuto nel testo "directory.txt" presente nella directory radice). Si segnala in particolare la directory "archivio", dove e` presente appunto l'Archivio di tutti i precedenti messaggi alla lista, consultabile col browser. Le istruzioni relative ai vari file di cui si compone via via l'Archivio, e alle modalita` di aggiornamento della copia mantenuta sul proprio computer, si trovano nell'Appendice 1, di questo documento. - "Pools" ( http://www.egroups.com/polls/EstOvest ): pagina con questionario a risposte multiple. Potra` essere utilizzato per "sondaggi di opinione" fra i partecipanti alla mailing list, nel qual caso verra` dato annuncio attraverso la lista stessa. - "Links" ( http://www.egroups.com/links/EstOvest ): contiene collegamenti a pagine web segnalate dai membri della lista. E` possibile aggiungere i propri, senza particolari formalita`. L'amministratore si riserva la facolta` di cancellare le immissioni che reputi estranee al tema della lista. - "Chat" ( http://www.egroups.com/chat/EstOvest ): interfaccia di un programma java per 'chattare', ossia dialogare in tempo reale con altri membri della lista. - "Promote" ( http://www.egroups.com/promote/EstOvest ): contiene il codice HTML da inserire nelle vostre pagine web per invitare altre persone a sottoscrivere alla lista (tuttavia chi intendesse fare qualcosa di simile, e` meglio che prima si accordi con il webmaster di EstOvest alla mail estovest@bigfoot.com ). 1.6 Come mando un messaggio alla lista ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Una volta completata l'iscrizione e` dunque possibile inviare messaggi alla lista per partecipare alla discussione. E` molto gradito che i "nuovi arrivati" segnalino il loro ingresso nella lista inviando una breve presentazione personale (non serve l'autobiografia: basta semplicemente qualche indicazione sui propri interessi, su cosa si vorrebbe fosse trattato nella discussione, ...). Nuovamente, l'indirizzo di posta elettronica al quale mandare i messaggi e`: EstOvest@egroups.com Notare che l'identificativo [EstOvest] all'inizio del soggetto del nuovo messaggio viene inserito automaticamente dal server e non c'e` bisogno di scriverlo a mano. Volendo intervenire nella lista in risposta ad un precedente intervento, il messaggio va iniziato con il comando "Rispondi al mittente" (o "Replay", a seconda del programma di gestione e-mail utilizzato): la replica viene automaticamente indirizzata all'e-mail della lista, e in genere il messaggio originario "quotato", ossia riprodotto con il carattere ">" all'inizio di ogni riga (vedi anche par. 3.3.1). Esiste in alternativa la possibilita` di inviare un nuovo messaggio alla lista (ma non una replica automatica) attraverso il web, dalla pagina http://www.egroups.com/post/EstOvest . 1.7 Come imposto il programma di posta elettronica ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ La lunghezza delle righe va mantenuta entro i 70-75 caratteri. Per apprendere come effettuare le opportune impostazioni al proprio software di posta elettronica consultare il relativo manuale (Aiuto in linea, richiamabile rapidamento con il tasto funzione F1). Per altre informazioni cfr. anche il par. 4.3. Chi utilizza il programma Microsoft Outlook Express confronti il seguente par. 19b. Non e` consentito l'utilizzo del formato HTML nella lista EstOvest, ed e` inoltre VIETATO inviare alla lista *allegati* ai messaggi: questi *devono* essere di _puro_testo_. La lista EstOvest utilizza la funzionalita` di soppressione automatica degli allegati ai messaggi, messa a disposizione dal server eGroups, per cui le parti "di troppo" di un messaggio in formato HTML, o di uno contenente allegati, vengono automaticamente escluse da quanto il server distribuisce alla lista. Cio` sara` segnalato alla fine del testo con la seguente dicitura: [Sono state eliminare la parti non di testo del messaggio] 1.8 Perche' l'HTML e` vietato ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Perche' e` inutile e dannoso. Inutile: non aggiunge nulla che non possa essere veicolato gia` dalle parole e dalle frasi che compongono il discorso. Dannoso: moltiplica di tre-quattro volte la dimensione dei messaggi, quindi il tempo di trasferimento in linea, e l'occupazione su disco presso i computer di ciascun destinatario e nell'Archivio. L'HTML trova la sua naturale destinazione nel World-Wide-Web, che e` basato su un protocollo di tipo _pull_ quale l'HTTP (l'utente, attraverso il browser, decide cosa prelevare): il fatto che alcuni programmi e-mail abbiano cominciato a supportarlo non significa che cio` sia uno standard, anzi e` molto probabile che standard non diventera` mai, e quindi continueranno ad esistere programmi che non lo supportano, anche per il semplice motivo che l'e-mail utilizza il protocollo SMTP, che e` di tipo _push_ (l'utente e` costretto a prelevare tutto il contenuto, compreso cio` che non ha intenzione di visualizzare, o che il suo _reader_ non gli permette di visualizzare). Anche nel caso poi che ciascun destinatario disponga di un _mailreader_ in grado di visualizzare l'HTML, la formattazione e i colori attribuiti dall'autore al proprio testo si imporranno, vanificandole, sulle impostazioni di visualizzazione che il lettore ha adottato nel proprio programma, che si confanno alle proprie preferenze e alle eventuali difficolta` di visione che tale persona puo` avere. Questa, ad avviso dello scrivente, e` una mancanza di rispetto verso l'interlocutore. 1.9a Io ho Outlook Express! ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Questa non e` una domanda! :-D 1.9b Outlook Express e` un buon programma, vero? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Dipende dai punti di vista. E` gratuito, o, meglio, e` compreso nel sistema operativo commerciale piu` diffuso (ma che certo la Microsoft non regala), quindi di solito lo si trova gia` presente nei computer nuovi: cio` lo rende a sua volta molto diffuso. Presenta anche molte funzionalita` interessanti e "evolute" per quella categoria di programmi: il problema e` che queste funzionalita`, e altre, del tutto basilari non "funzionano" sempre a dovere! Ad esempio il "quoting" (cioe` il riportare il messaggio cui si risponde preceduto dal marcatore ">") appare ad intermittenza! Di altre "particolarita`" si parla di seguito. E` il caso di ricordare altresi` che esistono varie alternative di software "seri" di posta elettronica, dal gratuito "Pegasus" ai commerciali "Eudora", "Agent", "The Bat", ecc., tutti in genere disponibili anche in versione shareware per un utilizzo gratuito limitato nel tempo. Ad ogni modo, se si preferisce usare Outlook Express, si tenga presente che all'installazione il formato che viene impostato di "default" per l'e-mail e` l'HTML (il cui uso, come spiegato sopra, non e` consentito nella lista). E` bene quindi modificare tale impostazione passando al "solo testo" ("plain text"). Questa la procedura da seguire, riferita ai comandi della versione 5 italiana, ma che non cambiano, a parte il nome, nelle versioni in altre lingue: - dal menu` dei comandi selezionare "Strumenti", quindi "Opzioni", nella finestra che si apre cliccare sulla linguetta "Invio"; - nella sezione "Formato invio posta" selezionare il circoletto "Testo normale", quindi premere il bottone "Imposta testo normale" alla sua destra; - nella finestra successiva, sotto "Formato messaggio" selezionare il circoletto "MIME", nella casella "Cifratura del testo" selezionare la voce "Nessuno"; - Per uniformita` si consiglia di impostare "Ritorno a capo automatico" a un valore compreso fra i 70 e i 75 caratteri, e di attivare la casella "Rientra testo originale", con il carattere ">". - Confermare con OK e ancora OK. La procedura appena descritta e` definitiva: vale a dire che con tale impostazione si applichera` a *tutti* i messaggi in uscita. Per i motivi spiegati nel par. precedente 1.8 e` fortemente consigliabile regolarsi in questo modo. Tuttavia e` possibile una strada alternativa: quella di mantenere una diversa impostazione per la generalita` dei messaggi che si inviano, e riservare il "solo testo" a quelli verso la Mailing List EstOvest. Per ottenere cio` basta creare una nuova voce nella Rubrica (o eventualmente modificare quella esistente), a nome "EstOvest ML" o simile, indirizzo "EstOvest@egroups.com", e selezionare la casella "Invia messaggi utilizzando solo testo normale". Vi e` un ulteriore problema legato alla versione italiana di Outlook Express (ma anche degli altri programmi Microsoft di posta elettronica: Exchange, MS Mail e Outlook). Vi e` una incompatibilita` fra questi software e gli altri programmi non Microsoft: poiche' nelle repliche i programmi Microsoft aggiungono "R:" all'inizio del Soggetto dei messaggi e gli altri programmi non lo riconoscono come prefisso standard (in effetti per le convenzioni internazionali dovrebbe essere "Re:" -per fortuna il server della ML ora lo riconosce...), in successive repliche il prefisso verra` duplicato ("Re: R: ....") venendo a creare confusione nel Soggetto dei messaggi e nelle funzioni di incolonnamento automatico per argomenti. Per ovviare a questo inconveniente, il prefisso delle repliche deve essere sempre corretto in "Re:", la qual cosa si puo` fare a mano, ma bisogna ricordarsene..., oppure si puo` installare una piccolo programma (patch) che corregge il comportamento anomalo di Outlook Express. Ulteriori informazioni su questa ennesima problematica creata da un software Microsoft, sono reperibili all'url: http://www.geocities.com/FashionAvenue/1075/ oppure: http://vene.dave.it/mail/patch.asp o ancora: http://www.freeweb.org/computer/SourceNet/Outlook.htm Da quei siti sara` possibile prelevare le patch correttive: Attenzione, le patch sono diverse, a seconda della versione del software Microsoft cui vanno applicate. Si consiglia quindi prima di collegarsi, di identificare quella installata sul proprio PC (da menu` Punto di domanda -> Informazioni su...), in modo da prelevare la patch appropriata. Le patch sono archiviate in formato zip, e contengono all'interno un testo con esaustive istruzioni in italiano per l'installazione. E` ora possibile risolvere "definitivamente" il problema in questo modo: a) si apre Internet Explorer e si clicca sulla voce "Windows Update" del menu "Strumenti"; b) si richiede l'aggiornamento di Internet Explorer od Outlook Express; se non compare l'offerta di aggiornamento, vuol dire che si dispone gia` dell'ultima release disponibile del software (attualmente 5.00.2919.6600); c) completato l'eventuale aggiornamento, si lancia Outlook Express e si apre il menu "Strumenti", riga "Opzioni", linguetta "Invio", pulsante "Impostazioni internazionali"; d) si contrassegna la casella "In risposta al messaggio utilizza sempre intestazioni in inglese". A quel punto il problema e' risolto; potete semmai rammaricarvi che la Microsoft non ci abbia pensato prima. Un unico neo: l'"introduzione" dei messaggi cui si replica sara` anch'essa in lingua inglese ("Original message...", anziche "Messaggio originale..."). Riguardo alla gestione dei messaggi in arrivo, si puo` fare come meglio si crede. A titolo di suggerimento, si consiglia di creare una cartella per archiviare i soli messaggi provenienti dalla lista EstOvest. Per fare questo basta cliccare col tasto destro del mouse su "Posta salvata", scegliere "Nuova cartella" e digitare il nome (ad esempio EstOvest). Utilizzando "Regole messaggi di posta in arrivo" sara` poi possibile dirottare automaticamente tali messaggi in quella cartella. ===================================== 2 Il tema di questa lista ===================================== 2.1 Di cosa si parla ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ La Mailing List di discussione EstOvest e` attiva dal dicembre 1998 e conta attualmente circa 70 di iscritti. Ospita dibattiti e approfondimenti sui temi che caratterizzano il sito web EstOvest: il confronto culturale e religioso, il pensiero olistico, le civilta` tradizionali di Oriente e Occidente, il sacro e le religioni, lo studio dei simboli, le tecniche di realizzazione del Se', la spiritualita`, le organizzazioni iniziatiche, eccetera. Costituisce inoltre il luogo migliore per discutere e elaborare nuove proposte di ricerca che potranno contribuire ad arricchire il sito web EstOvest. Si rimanda al Manifesto presente nella pagina iniziale del sito http://www.estovest.net ) per un'ulteriore esplicitazione dello "spirito" e del carattere della proposta culturale che si intende promuovere. Pertinente alla lista e` inoltre tutto cio` che ha a che fare con il sito web e in generale il "progetto" EstOvest. Verra` quindi utilizzata dal curatore per comunicare informazioni relative allo stesso. 2.2 Cosa vuol dire "OT" ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ E` un espressione comune fra chi partecipa a discussioni attraverso Internet. Significa "fuori tema" (dall'inglese "Off Topic"). Puo` capitare che saltuariamente appaiano interventi o "digressioni" piu` o meno estranee agli argomenti principali della discussione. La cosa rischia di risultare sgradita agli altri partecipanti alla discussione, per cui e` bene evitare di essere OT, o per lo meno segnalare che si ha la consapevolezza di farlo, utilizzando ad esempio quella sigla nel soggetto, oppure nella sezione del testo ove risulti opportuno. In questo modo si puo` evitare che altri membri meno esperti o meno attenti gettino altra "legna sul fuoco", seguendo il filo della digressione aperta. Diverso il caso di atti deliberatamente abusivi, trattati al punto 3.3.2. 2.3 E quegli altri tag di alcuni messaggi ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Oltre al tag [EstOvest], che identifica tutti i messaggi provenienti dalla Mailing List, a volte si usano negli Oggetti dei messaggi altri tag per denotare specifiche tipologie di informazioni, in modo che esse possano essere identificate con maggiore facilita`. Di questi tag, alcuni, per cosi` dire "ufficiali", sono riservati esclusivamente dall'amministratore della lista: [ADMIN] Comunicazioni di servizio; provvedimenti disciplinari; modifiche al Regolamento, [SITO] Informazioni relative al sito web EstOvest, [FAQ] Segnalazioni di aggiornamenti alle FAQ, [FILE] Notizie su materiale disponibile fra gli Shared File Altri possono essere usati da tutti, e anzi si consiglia caldamente di utilizzarli, per alcune tipologie di comunicazioni: [WEB] Segnalazioni di siti interessanti, in tema con la lista, [INFO] Programmi di attivita` culturali o altre iniziative nel "mondo reale", [RECE] Recensioni di libri o altro. ===================================== 3 Regole di comportamento ===================================== 3.1 Esiste un regolamento ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Come tutte le comunita`, anche quelle telematiche si danno delle leggi, che tutti gli appartenenti devono rispettare, per garantire lo sviluppo pacifico e la stessa sopravvivenza della comunita`. Anche questa lista ha delle regole, ben precise, che *devono* essere rispettate, e che se non vengono rispettate comportano provvedimenti nei confronti dei trasgressori. E` bene quindi che l'iscritto, al momento del suo ingresso nella lista, legga e comprenda il regolamento che appare qui di seguito. La sua permanenza nella lista e` condizionata al rispetto di tali regole, e tutti gli altri iscritti si aspettano da lui un comportamento consono. 3.2 Quali sono le regole ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Sono innanzi tutto quelle della buona educazione. Poi quelle di un'amichevole compartecipazione con gli altri membri. Si presuppone infatti che chi partecipa alla discussione sia animato dalla volonta` di condividere le proprie opinioni, le proprie esperienze personali o di studio, ecc. con gli altri appartenenti alla lista, e -aspetto forse piu` importante- dalla volonta` di ascoltare, comprendere, eventualmente aiutare e confortare. E` normale quindi che nel dialogo entro la mailing list ci si dia del "tu". Ognuno e` libero di intervenire o non intervenire. Quando lo fa, si renda conto che e` responsabile di quello che scrive, e soprattutto di come si esprime. E` auspicabile, praticamente doveroso, che in ogni occasione chi interviene cerchi di essere rispettoso degli interlocutori. In particolare verso coloro che gli sembrano in errore. Se si e` in disaccordo con qualche intervento, si replichi nel merito dell'argomento, evitando attacchi alla/e persona/e che ha/hanno scritto precedentemente. Esiste sempre la possibilita` di rivolgersi all'autore di un precedente intervento tramite un messaggio privato alla sua e-mail personale (eventualmente recuperandola dagli "headers", intestazioni, del suo messaggio: in Outlook Express File -> Proprieta` -> Dettagli cercare il valore del campo "From"). Se si desidera chiedere spiegazioni o esprimere valutazioni che non interesserebbero gli altri, oppure seguire un filo di discorso estraneo al tema della lista e` bene seguire questa strada. Prima di inviare un messaggio e` buona abitudine rileggere cio` che si e` scritto, correggere eventuali errori di battitura, verificare di essere stati chiari, chiedersi se si puo` migliorare espressioni che potrebbero dar luogo a fraintendimenti anche spiacevoli. (Cfr. anche il punto 3.8) Se l'intervento di un altro membro e` sembrato offensivo o semplicemente inopportuno, si eviti di replicare "a caldo", con un intervento che a sua volta potrebbe causare "fiammate" emotive. Ricordare anche in questo caso che determinate discussioni possono avvenire in privato, senza coinvolgere tutta la lista. Le espressioni "colorite" e le scurrilita` possono essere tollerate, in particolari occasioni ed entro limiti ragionevoli. Chi abbia occasione di farne uso in un proprio messaggio e` invitato a riflettere bene, prima di inviarlo, se non sia possibile esprimere lo stesso concetto in maniera piu` elegante, magari riuscendo in questo modo anche ad apparire piu` simpatico agli altri. Se proprio sembra opportuno dare un'"impennata" di tono ad una particolare espressione, per evitare la possibilita` di offendere la sensibilita` altrui, si consiglia di sostituire alcune lettere delle parole "forti" con caratteri alternativi, come: § * #. 3.3 E la "netiquette" ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Oltre alle precedenti norme "etiche" esistono anche regole e consuetudini di carattere piu` tecnico, comuni nelle interazioni via e-mail, che chi invia messaggi deve rispettare. 1 - *Scorrettezze* - Intervenendo in risposta a un messaggio precedente, questo viene usualmente "quotato" (dall'inglese "to quote" che significa "citare", si intende riprodotto con il carattere ">" all'inizio di ogni riga): vanno mantenute ("quotate") solamente le righe cui ci si riferisce, e che sono utili per mantenere il filo del discorso, cancellando tutto il superfluo. Gli standard della posta elettronica prevedono solamente i caratteri ASCII, e non i "caratteri estesi" ANSI. Cio` significa, ad esempio che le lettere accentate potrebbero apparire sul computer di un destinatario con caratteri sostitutivi o strani codici, che rendono la lettura particolarmente difficoltosa. Per questo e` opportuno in e-mail scrivere gli accenti coi caratteri " ` " (ottenibile in Windows con Alt+96 della tastiera numerica), e " ' " (apostrofo), come in questo documento. Lo stesso vale per gli attributi di formattazione, come grassetto e corsivo: non e` possibile usarli nei messaggi e-mail, anche se "sembrerebbe" che il proprio programma li supporti: se tali opzioni compaiono nel proprio programma, significa che si sta componendo il messaggio con il formato sbagliato). In alternativa, e` consuetudine servirvi dell'"underscore" per indicare la _sottolineatura_ e dell'"asterisco" per indicare il *grassetto*. Usare il tutto-maiuscolo, al di fuori delle sigle, significa GRIDARE. Puo` capitare che a volte si senta il bisogno di enfatizzare una parola o una breve frase in questo modo, ma lo si faccia con molta cautela: i corrispondenti potrebbero avere le orecchie particolarmente sensibili e provare molto fastidio sentendovi sbraitare. Non e` considerato tollerabile un messaggio scritto tutto in maiuscolo, in quanto la lettura risulta molto difficoltosa. In caso di tastiera rotta, con il tasto "lucchetto" bloccato, meglio spendere poche migliaia di lire per sostituirla che rischiare il linciaggio "virtuale" :-) . Se si applica una "firma" in fondo ai propri messaggi, questa deve essere di dimensioni contenute (in media tre-quattro righe). E` del tutto normale che a chi scrive sfuggano errori ortografici o inesatezze grammaticali/sintattiche, anacoluti, ecc. Questi il piu` delle volte non inficiano la comprensione del senso di cio` che lo scrivente intendeva esprimere. Non e` considerato corretto intervenire per denunciare tali tipi di "errori" altrui. 2 - *Crimini* - (concedetemi l'iperbole!) Rientrano poi nel novero della netiquette, ovvero il galateo o "etichetta di rete" comportamenti "turpi e spregevoli", VERI E PROPRI ABUSI (si`, lo sto gridando), che l'amministratore della lista non potra` che reprimere con assoluta fermezza: spam = messaggi pubblicitari flames = messaggi contenenti insulti violenti troll = messaggi con informazioni deliberatamente false mail-bombing = raffica di messaggi identici allegati binari = file con immagini (di qualunque genere), o altro che non sia puro testo (plain text) Eventi come questi comportano immediati provvedimenti di cui ai numeri 3 e 4 del successivo punto 3.6. In eventualita` estreme si puo` arrivare alla denuncia all'Autorita` Giudiziaria (anche internazionale se la provenienza e` straniera) del mittente del messaggio e del suo fornitore di accesso Internet. Qualora dovesse verificarsi un caso come questi sopra elencati, i membri sono pregati di NON intervenire con proteste e lamentele in lista. Al massimo ci si potra` rivolgere in privato all'amministratore EstOvest-owner@egroups.com ), il quale con ogni probabilita`, avra` gia` attuato la "legittima difesa" della comunita`. 3.4 E` possibile usare uno pseudonimo ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Una premessa: l'uso di pseudonimi (o "nickname" in gergo telematico) e` piuttosto diffuso, ed ha le sue ragioni. C'e` chi e` abituato, magari da anni, ad usarne uno o piu` di uno; soprattutto nei Newsgroup, i forum di discussione pubblici, costituisce un sistema (per quanto non totalmente "anonimizzante") per garantire la propria privacy e fa sentire piu` liberi di esprimere le proprie opinioni. Nella nostra lista di discussione l'uso di pseudonimi viene scoraggiato, pur essendo tollerato, entro certi limiti. Si preferisce in genere che i membri usino la propria identita` reale, come fanno tutti i collaboratori del sito EstOvest e la stragrande maggioranza degli altri iscritti. Questo perche' ci sembra che la privacy dei membri della lista sia sufficientemente garantita dal fatto che la lettura dei messaggi (compreso l'Archivio, almeno nella versione integrale) e` riservata esclusivamente a chi ha fornito i propri dati all'atto della sottoscrizione, e allo stesso modo e` riservato l'accesso ai dati personali inseriti nel "Member Profile" presso il sito web egroups (vedi par. 1.4). Infatti il tono della discussione in lista vuole essere il piu` possibile amichevole, anzi si desidera, attraverso lo scambio di idee, arrivare a conoscersi meglio, affrontando spesso argomenti piuttosto profondi. Parlare "a viso aperto", senza nascondersi dietro "identita` virtuali" ci sembra sia una condizione imprescindibile perche' cio` avvenga, con la tranquillita` di tutti. Percio` e` bene che l' "account" usato per inviare i messaggi alla lista contenga come "Nome reale" il nome e il cognome del mittente. Si fa eccezione per chi, all'atto della richiesta di sottoscrizione, abbia indicato, assieme ai propri dati, di voler usare un "nickname": questo stesso e` soggetto ad approvazione da parte dell'amministratore e non esenta dal dover comunque indicare i propri dati reali nel "Member Profile" presso eGroups. Come norma generale, l'amministratore rifiutera` le richieste di sottoscrizione nelle quali si indichi come nickname per esempio nomi di divinita` o di personaggi storici, oppure altre denominazioni che possano essere giudicate in qualche modo ambigue o "inquietanti". 3.5 Ho delle importantissime informazioni da comunicare... ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Immagino che sei venuto a sapere che una persona ha bisogno con estrema urgenza di un trapianto di midollo osseo e cerca donatori, oppure che e` in circolazione un messaggio e-mail che ha effetti distruttivi sul disco fisso di chi la riceve... OK, respira profondamente. Non e` il caso di allarmarsi, tanto meno di "passare prima possibile l'informazione a tutte le persone che conosci", come ti invita a fare l'e-mail che hai ricevuto. Devi sapere che queste stupidaggini circolano per la rete fin da quando e` nata e NON hanno ALCUN FONDAMENTO, se non quello di creare disturbo, o peggio di raccogliere gli indirizzi di un gran numero di persone a scopi pubblicitari. Mandare un tale messaggio alla lista costituisce un'azione del genere "troll" di cui si e` detto al punto precedente. In merito alla _vexata_quaestio_ dei virus in e-mail, occorre tener presente che i virus informatici sono *programmi*, quindi non possono essere veicolati dal testo, casomai come allegati eseguibili (o che contengono eseguibili, quali possono essere i file "*.doc" di MS Word). Questo e` uno dei motivi per cui tali allegati non sono consentiti nella lista. In generale, e` buona norma dotarsi di un buon antivirus e mantenerlo aggiornato costantemente, e evitare di aprire, o comunque farlo con molta cautela, gli allegati che si ricevono. Se sei in dubbio che l'appello che hai ricevuto possa contenere informazioni veritiere, contatta preventivamente l'amministratore della lista al suo e-mail privato EstOvest-owner@egroups.com : sara` lui a confermarti se e` il caso di comunicarle alla lista. 3.6 Quali sono i provvedimenti contro chi trasgredisce ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ In presenza di un comportamento che in qualsiasi modo pregiudichi il corretto andamento della discussione o danneggi la reputazione o l'immagine del sito EstOvest o della comunita` telematica composta dagli altri aderenti alla lista, l'amministratore interverra`, a seconda dei casi, con i seguenti provvedimenti: 1- affettuosa "tiratina d'orecchi", in e-mail privata oppure nella lista, 2- richiamo formale, via e-mail privata e con avviso alla lista, 3- sospensione temporanea dalla possibilita` di mandare messaggi alla lista, 4- cancellazione del membro dalla lista, parimenti con avviso in privato e in lista. La scelta del provvedimento e la sua misura spettano alla decisione insindacabile dell'amministratore della lista. Casi di colpevole degenerazione della discussione verranno puniti, in funzione della gravita` dell'episodio, con un minimo di 15 giorni di sospensione del responsabile / dei responsabili, fino alla definitiva cancellazione, anche escludendo la possibilita` di rinnovare l'iscrizione. 3.7 Ma vi piace fare i poliziotti ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Una volta per tutte: NO. Le situazioni che portano a prendere provvedimenti nei confronti degli "indisciplinati" sono spiacevoli per tutti, compreso chi ha l'onere quotidiano di prendersi cura dell'andamento della lista e del suo crescere in armonia con le idee dalle quali essa e` nata. Se ci si e` dilungati in questa sede su questi argomenti e` perche' si desidera innanzitutto prevenire eventi spiacevoli ed evitare con ogni mezzo a disposizione che possano verificarsi. Comunque, chi ritenga le norme sopra esposte troppo restrittive, o provi fastidio per la loro sola esistenza, e` libero di abbandonare gia` da subito la lista ...con i migliori auguri di poter trovare altrove condizioni di interazione con altre persone ove non viga alcuna regola. 3.8 Cosa sono quei segni tipo :-) ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Risposta breve: "emoticons", o "faccine" (viste di traverso). Sono di uso comune per esprimere, senza faticosi giri di parole, stati d'animo o atteggiamenti come ad esempio l'ironia. Servono per evitare di essere presi troppo "alla lettera". Risposta lunga: il linguaggio scritto e` inevitabilmente privo delle componenti "non verbali" delle forme di comunicazione infraumane piu` consuete. Il tono di voce, la gestualita`, l'espressione del viso, ecc. cooperano in altre situazioni alla formulazione del messaggio comunicativo, trasmettendo, in combinazione con le parole, l'atteggiamento e l'umore di chi si sta esprimendo: quindi arricchendo di colore e di significato i concetti veicolati dalla sola parola. Ad esempio nella vita quotidiana ci puo` capitare con facilita` di esprimere molte cose a chi ci sta vicino "senza proferir verbo". Allo scritto mancano totalmente queste componenti: la comunicazione scritta e` meno "naturale" per gli esseri umani della comunicazione diretta, "de visu". Purtroppo, in un'interazione fra persone che non si vedono, il silenzio molto difficilmente puo` significare qualcosa, e la verbalita`, con il suo "fardello" di razionalita` e` l'unico mezzo a disposizione. I grandi scrittori a volte riescono a trasmettere contenuti di tipo emotivo, anche molto sottili e raffinati, con la sola parola scritta. Ma la loro forma di comunicazione richiede al lettore un'attenzione e una dedizione particolari; inoltre quegli scrittori hanno a disposizione tutte le pagine che vogliono. Quindi tale situazione non e` paragonabile a quella di una comunicazione fra "persone normali", che per giunta avviene attraverso un mezzo per sua natura rapido, come la posta elettronica. Percio` e` sempre presente il rischio che cio` che il mittente intende esprimere non venga recepito dagli altri nel senso in cui lui intendeva, addirittura che venga interpretato in maniera opposta alle sue intenzioni. Per ovviare a questa caratteristica poco "elastica" della comunicazione e-mail, ci sono alcuni mezzi a disposizione, ai quali sostanzialmente viene demandato il compito di simulare il tono della voce e l'espressione del viso dello scrivente. Ad esempio la punteggiatura, le enfasi di vario tipo, le virgolette, le onomatopee, ... possono essere utilizzate a questo scopo. Un modo semplice e molto diretto per segnalare componenti emotive "parallele" al messaggio razionale-verbale sono appunto quelle sequenze di caratteri che cercano di riprodurre "atteggiamenti-tipo", nella forma di "facce" che si intende vengano visualizzate inclinando la testa a sinistra. Ad esempio: :-) indica che si sta sorridendo, quindi si intende scherzare, o comunque non essere presi troppo sul serio. Le varianti sono moltissime, e solo a titolo indicativo si riportano di seguito alcune possibilita` molto diffuse: ;-) strizzo l'occhio :-D oppure :-))) rido di grosso :-( sono dispiaciuto/deluso :-O provo meraviglia 8-) sorrido ... con gli occhiali e cosi` via. Altre forme in uso vanno invece visualizzate in verticale: , ^__^, ecc. ===================================== 4 Altre domande ===================================== 4.1 Perche' in questa FAQ si parla solo di questioni tecniche? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Perche' in merito ai temi peculiari di discussione della lista non esistono ancora "domande frequenti", con relative "risposte definitive". Non e` escluso che in futuro si possa pensare anche a un documento di quel genere; tuttavia e` più probabile che elaborazioni di dibattiti particolarmente interessanti avvenuti nella ML assumano la forma di saggi-articoli entro il sito web EstOvest. 4.2 Ho cambiato indirizzo e-mail, devo re-iscrivermi? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ No, non piu`. E` sufficiente collegarsi alla pagina http://www.egroups.com/myprofile (raggiungibile dalla pagina iniziale del sito http://www.egroups.com cliccando sul collegamento My Profile) e scegliere "Change Email Address". Nella pagina successiva digitare il nuovo indirizzo (attenzione: controllare di aver scritto senza errori!!!). Poco dopo si ricevera` un messaggi mail al nuovo indirizzo con richiesta di conferma (Soggetto: "Reconfirm your account with eGroups"): fino a che non si sara` provveduto alla conferma, il proprio account eGroups sara` in stato di sospensione e non si riceveranno messaggi dalla ML EstOvest e da eventuali altre cui si sia iscritti presso quel servizio. Il cambiamento dell'indirizzo di posta elettronica equivale alla re-iscrizione a tutte le ML cui si era precedentemente iscritti presso eGroups: cio` comporta che si riceveranno nuovamente i vari messaggi automatici di benvenuto (comprese queste FAQ); inoltre in seguito si dovra` naturalmente utilizzare il nuovo indirizzo per l'ingresso alla pagina del sito eGroups contenente le proprie impostazioni. Vedi anche il par. 1.4 4.3 Saro` senza PC per un periodo: posso non ricevere messaggi (senza dovermi disiscrivere)? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Si`: basta andare in http://www.egroups.com/mygroups e settare l'opzione "Web only - No Mail" per questa lista (e eventuali altre cui si sia iscritti presso eGroups), vedi par. 1.4. 4.4 Dove trovo ulteriori informazioni ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Nel sito EstOvest, all'url http://www.estovest.net/ml/index.html , sono contenute le informazioni su questa lista disponibili al pubblico: oltre alla copia aggiornata di questo documento vi troverai un estratto dell'Archivio dei messaggi. Su Outlook Express si consultino le FAQ in italiano presenti presso i seguenti siti: http://vene.dave.it/ http://members.tripod.com/Acme90/oefaq.htm Di seguito gli indirizzi ove recuperare le FAQ (in inglese) relative ai piu` diffusi programmi di posta elettronica: Agent/Free Agent http://www.forteinc.com/agsup/csfaq.htm Eudora http://www.winnet.com/docs/eudora/contents.html Internet Explorer http://www.idt.net/help/newbie/explorer.html Netscape http://www.sousystems.com/faq/ Pine http://www.washington.edu/pine/ - http://www.io.org/help/pine/pine.internet.intro.html - http://www.washington.edu/pine/QandA/FAQs.html Pegasus http://www.pegasus.usa.com/faqs.htm Un interessante documento per scoprire le potenzialita` dell'e-mail e` "Accessing the Internet by e-mail" di Bob Rankin, ottenibile con le seguenti modalita`: mandando un messaggio a mailbase@mailbase.ac.uk con il seguente messaggio nel corpo: send lis-iis e-access-inet.txt Oppure attraverso FTP anonimo: Site: rtfm.mit.edu get pub/usenet/news.answers/internet-services/access-via-email Site: ftp.mailbase.ac.uk get pub/lists/lis-iis/files/e-access-inet.txt Il testo e` anche accessibile nel web: http://www.activesol.com/www/dbobfram.htm Per saperne di piu` sugli abusi via e-mail e come difendersi da essi, puo` essere utile consultare: "Email Abuse FAQ" http://members.aol.com/emailfaq/emailfaq.html Il sito della statunitense Coalition Against Unsolicited Commercial Email (CAUCE): http://www.cauce.org 4.5 Se non trovo la risposta che cerco ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ La formulazione corretta di questa domanda e`: "Ho letto e riletto queste FAQ; ho consultato attentamente il sito, ma da nessuna parte trovo la risposta alla mia domanda/curitosita`". Se e` cosi` puoi scrivere tranquillamente all'amministratore della lista: Massimo Onetti Muda, all'e-mail EstOvest-owner@egroups.com . 4.6 Posso contribuire a queste FAQ ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Altroche`! Suggerimenti di correzioni o aggiunte sono benvenuti, in particolare in merito a segnalazioni di risorse Internet utili (magari in italiano!), e sulle impostazioni di altri programmi di posta elettronica oltre Outlook Express. Anche per questo, la persona da contattare e`: Massimo Onetti Muda, all'e-mail EstOvest-owner@egroups.com. Vale! ~ º ~ § ~ º ~ ===================================== Appendici ===================================== Appendice 1 - L'Archivio della Mailing List ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Come spiegato nel par. 1.5, fra i "File condivisi" ("Files") disponibili presso la pagina EstOvest del sito eGroups, all'url http://www.egroups.com/files/EstOvest si trova l'Archivio integrale della Mailing List, scaricabile sul proprio computer e consultabile off-line con un programma browser (e` necessario che questo supporti i "frames", se non sai cosa vuol dire non preoccuparti: Internet Explorer va benissimo!). Di seguito si forniscono le istruzioni relative alle convenzioni dei nomi di file di cui si compone via via l'Archivio, e alle modalita` di aggiornamento della copia mantenuta sul proprio computer. La denominazione progressiva del file e la descrizione che li accompagna dovrebbero facilitare l'individuazione di quelli che occorrono. I nomi dei file sono composti come segue: AXX-MMAA-MMAA.zip oppure AXX-MMAA.zip dove il primo carattere A sta per Archivio ed e` presente in tutti i file, XX e` un numero intero progressivo di due cifre, MMAA-MMAA sono le date (Mese e Anno) che indicano il periodo coperto dal singolo "pezzo" di Archivio; dove e` indicata un'unica data significa che e` compreso un solo mese. Si ha dunque: A01-1298-0399.zip 01: da dicembre 1998 a marzo 1999 A02-0499-0699.zip 02: da aprile 1999 a giugno 1999 A03-0799-0999.zip 03: da luglio 1999 a settembre 1999 A04-1099-1199.zip 04: da ottobre 1999 a novembre 1999 A05-1299.zip 05: dicembre 1999 ... e cosi` via. Per la corretta installazione, i vari file presenti in questa directory devono essere scaricati tutti, da parte di chi non possieda nessuna versione precedente dell'Archivio. Gli aggiornamenti vanno installati sopra la versione posseduta: decomprimere, con le opzioni "Use folder names" e "Overwrite existing files" di WinZip, nella *stessa* cartella della versione precedente. ~ Come scaricare i file ~ Dipende da come funziona (e da come e` impostato) il browser che usate: di norma cliccando col tasto destro del mouse sul nome del file (utenti Windows) dovrebbe comparire un menu` dove e` presente il comando da utilizzare ("Salva destinazione", "Salva oggetto con nome", "Save as", "Save link document" ...); nella maggior parte dei casi sara` sufficiente il semplice clik su nome del file. Salvare i file in un'unica directory del proprio PC (ad esempio C:\Download). ~ Quali file prelevare ~ Se non si possiede alcuna parte dell'Archivio, ad esempio perche' ci si e` appena iscritti alla Mailing list, occorre prelevare *tutti* i file contenuti in questa directory per ricostruire l'Archivio completo, procedendo dal primo all'ultimo. Comunque l'Archivio sara` gia` parzialmente consultabile anche disponendo solo del primo componente: tranne che ovviamente saranno disponibili solo i messaggi dei primi mesi. Invece per aggiornare l'Archivio gia` posseduto, sara` sufficiente prelevare il (o "i") file piu` recenti. La denominazione progressiva del file e la descrizione che li accompagna dovrebbero facilitare l'individuazione di quelli che occorrono (vedi sopra). ~ Decomprimere i file zip ~ Una volta copiati i file occorrenti, questi andranno decompressi con un programma adeguato: il piu` comune, per la piattaforma Windows e` "Winzip". Nel caso non lo si possieda sara` estremamente facile procurarselo, o dai cd allegati alle riviste di informatica, o da Internet. Uno dei modi per ottenerlo e` collegarsi alla pagina seguente: clicca qui Procedere come segue: 1- creare sul proprio disco rigido una cartella destinata ad ospitare l'Archivio (ad esempio "C:\EstOvest\ArchivioML"), 2- portarsi nella cartella dove si sono salvati i file zip (nel nostro esempio "C:\Download"), 3- aprire il primo file; dare il comando "Extract" 4- nella finestra di dialogo indicare la directory di destinazione creata in precedenza; selezionare le caselle "Overwrite existing files" e "Use folder names". 5- ripetere con i successivi zip-file. ~ Consultare l'Archivio ~ Portarsi nella cartella dove si e` decompresso l'Archivio e aprire il file "INDEX.HTML". Ci si trovera` di fronte ad una finestra divisa in tre settori: a sinistra i mesi, in alto l'indice dei messaggi del mese, in basso il testo del singolo messaggio. Per spostarsi all'interno dell'Archivio cliccare sui nomi dei mesi e sugli Oggetti dei messaggi evidenziati in rosso. ~ Problemi e soluzioni ~ Se un file zip rifiuta di aprirsi significa che la procedura di scaricamento non si e` conclusa correttamente: occorrera` ripeterla. NON collegarsi al web tramite proxy server. Se entro l'Archivio non appaiono delle pagine di mesi o di messaggi non si e` decompresso correttamente: ripetere selezionando "Use folder names". Appendice 2 Riconoscimenti ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Si ringraziano: Eaglestorm http://www.geocities.com/FashionAvenue/1075/ e Davide Veneziano http://vene.tsx.org per le informazioni e le patch risolutive dei problemi connessi ai programmi Microsoft. Appendice 3 La storia di questo documento ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ver. 0.1 - 17 dicembre 1998 La prima versione provvisoria. ver. 0.2 - 23 dicembre 1998 Seconda versione provvisoria. ver. 1.0 - 25 dicembre 1998 La prima versione completa che si rende pubblica. ver. 1.1 - 18 aprile 1999 Piccoli aggiustamenti stilistici qua e la`. Aggiunta l'url della presentazione della lista in VP-Mail. Lieve modifica alla risposta 1.7 sulle impostazioni del mail-client. In 3.3.1 spiegato come rappresentare il carattere accento. Precisato perche` il tutto maiuscolo e` sgradito. Aggiunto il mail bombing fra gli abusi. Inserita la variante degli emoticons verticali. Inseriti i puntatori alle FAQ dei principali programmi di gestione posta, ad "Accessing the Internet by e-mail" in 3.7, e a documentazione relativa agli abusi in e-mail. Aggiunto il punto 4.2 (contribuire). ver. 1.2 - 10 giugno 1999 Modificati gli indirizzi della Mailing-List in funzione dell'utilizzo del nuovo fornitore di servizio Onelist. L'archivio ora e` presente (in teoria) direttamente nel sito EstOvest. Lievi modifiche ai punti 0.1 e 1.6. Aggiunto il punto 3.4. ver. 1.2a - 10 giugno 1999 In 3.5 inserito il provvedimento disciplinare: "3- sospensione temporanea dalla possibilita` di mandare messaggi alla lista", che d'ora in poi si intende adottare nei casi opportuni: precisate quindi le circostanze nelle quali tale misura verra` adottata senza ulteriori preavvisi. Modificato il passaggio in 3.2 relativo a come recuperare l'e-mail dell'autore di un intervento nella lista. Corretta la numerazione dei paragrafi ed effettuati un paio di miglioramenti stilistici secondari. ver. 1.3. - 25 giugno 1999 Nuova URL della copia di queste FAQ presso il sito web EstOvest, e fra gli "Shared Files" di Onelist. Al momento della sottoscrizione alla lista, l'invio delle FAQ è ora preceduto da un breve messaggio di benvenuto dell'amministratore: modificati di conseguenza i parr. 0.1 e 1.3. Modificato il titolo e il contenuto del par. 1.4: servizi accessori presso il server Onelist. In particolare l'archivio della lista non sara` definitivamente piu` accessibile via web al pubblico, ma solamente scaricabile da parte dei membri. Le istruzioni dettagliate per il recupero dei file relativi e l'installazione vengono inserite nell'Appendice 1. Per dare la massima evidenza al fatto che l'HTML non e` ammesso si sono modificati i parr. 1.3 e 1.7, e si sono aggiunti i parr. 1.8, 1.9a e 1.9b. Riscritto il par. 2.1 relativo al tema della lista. Inserito il par. 2.3 (tag). Piccole correzioni, aggiustamenti e integrazioni in 3.3, 3.4, 3.5, 3.7. Il precedente par. 3.8 diventa 4.1: numerazione dei seguenti parr. modificata di conseguenza. Inserite infine le Appendici 2: ringraziamenti, e 3: storia delle successive versioni di questo documento. ver. 1.4. - 01 agosto 1999 Modificate le url del sito web EstOvest, dopo la recente acquisizione del nome di dominio. In 2.3, fra i tag utilizzati dall'amministratore inserito [FILE]. ver. 1.5 - 1 novembre 1999 Aggiustamenti di scarso rilievo ai parr. 1.1, 1.2, 1.6, 1.8, 1.9b; corretti piccoli errori qua e la`. Alcune correzioni e integrazioni al punto 1.3, per spiegare nel dettaglio la procedura di approvazione delle richeste di iscrizione da parte di nuovi membri, che era stata modificata gia` nel luglio 1999 e recentemente perfezionata. Nei punti 1.4 e 1.5 abbondantemente modificate le indicazioni relative all'uso del sito web Onelist, in funzione della recente nuova organizzazione e veste grafica assunta dallo stesso. Dato che le nuove funzioni del server Onelist consentono l'esclusione automatica degli allegati e delle parti superflue in eventuali messaggi in formato HTML, si modificano i parr. 1.7 e 1.9b, togliendo l'enfasi sul divieto dell'uso di quel formato; tuttavia si mantiene il par. esplicativo 1.8. Aggiunto il par. 3.4 "E` possibile usare uno pseudonimo?", e modificata di conseguenza la numerazione dei successivi paragrafi. Aggiunti i punti 4.1, 4.2 e 4.3, e il puntatore alle FAQ su Outlook Express in 4.4. ver. 1.6 - 1 gennaio 2000 Modificato radicalmente il testo dell'Appendice 1 in funzione della nuova organizzazione dei file che costituiscono l'Archivio depositato presso il sito Onelist. Spiegate nel dettaglio le operazioni di prelievo, installazione e consultazione. Tolta una frase relativa a provvedimenti disciplinari dal par. 3.6, che si riferiva ad allegati binari che ora il server non fa comunque transitare nella lista. ver. 1.7 - 3 luglio 2000 Attuale aggiornamento, cfr. par. 0.4. __