[ Torna a Chi siamo ]

EstOvest

Giovanni Monastra

e-mail:

Nato nel 1952, laureato in Scienze Biologiche, ha condotto ricerche nel campo antropologico in collaborazione con il prof. C. Corrain dell'Istituto di Antropologia dell'Università di Padova. Dal 1983 conduce attività di ricerca nei laboratori di una azienda farmaceutica, interessandosi di neurofarmacologia e successivamente di immunofarmacologia.
Ha lavorato in vari istituti universitari, tra cui il Dipartimento di Neuropatologia dell'Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University di New York, presso il quale e' rimasto per un anno con la funzione di Visiting Assistant Professor.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche contenute in libri e riviste internazionali e un brevetto europeo per una scoperta nel campo della immunofarmacologia.
Come pubblicista e scrittore si interessa principalmente di antropologia, di filosofia e storia della scienza, di ecologia e di tematiche legate alla Tradizione e al Mito.

Ha scritto la prefazione ai libri:

Ha curato la prefazione e le domande del libro-intervista a:

Fra i suoi saggi:

Ha pubblicato il volumetto Le origini della vita, ed. il Cerchio-Itacalibri, Rimini-Castel Bolognese (RA) 2000.
Nel testo sono esaminati i più recenti dati scientifici sull'origine e la complessità degli organismi viventi e viene sviluppata un'analisi critica delle concezioni riduzioniste e meccaniciste in biologia.

Il suo saggio Seyyed Hossein Nasr: Religion, Nature, and Science, uno studio sulla concezione della natura di S. H. Nasr, è stato inserito nell'opera di AA.VV., The Philosophy of Seyyed Hossein Nasr, a cura di Lewis E.Hahn et al. (Open Court Publishing Company, Peru, Illinois 2001). Si tratta di un volume sponsorizzato dalla Southern Illinois University, contenente contributi di studiosi di tutto il mondo.
Ha curato le voci "Natura" e "Darwin" per il Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede, edito da Citt� Nuova e Urbaniana University Press, Roma 2002.

Ha in corso di stampa un libro sugli alimenti transgenici: "Maschera e volto" degli O.G.M., per le edizioni Settimo Sigillo di Roma

Ha scritto inoltre numerosi articoli per riviste italiane e straniere.

Informazioni più aggiornate nella sua pagina personale: pagina personale.

 


Pagina inserita in data: domenica, 28 febbraio 1999.

Torna all'inizio di questa pagina Torna a EstOvest: Chi siamo EstOvest: Chi siamo