[ Torna a Chi siamo ]

EstOvest

Luisa Bonesio

e-mail:

 

Luisa Bonesio è Professore Associato di Estetica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pavia; insegna Geofilosofia nel Corso di formazione per la tutela e la valorizzazione dei siti preistorici lombardi e nazionali (Milano) e nel Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale (Milano).

Dopo essersi incentrata sui temi del pensiero di Nietzsche, della filosofia dell'arte, del sublime, la sua riflessione è dedicata da un decennio alla Geofilosofia, in particolare alle forme della modernità, alla terra, al paesaggio e alle tematiche dei luoghi, della territorializzazione e delle differenze, e al pensiero di Jünger. A questi ambiti teorici sono dedicati i suoi corsi, le pubblicazioni e le conferenze, i seminari esterni, i corsi d'aggiornamento per gli insegnanti e le relazioni ai convegni e tavole rotonde, oltre che l'organizzazione di numerosi convegni con il patrocinio delle amministrazioni pubbliche.

È stata responsabile scientifica e organizzativa di varii cicli di seminari e di conferenze (Pavia, Milano, Morbegno, Bergamo, Lugano, Locarno, Varese), di convegni e seminari permanenti sulla geofilosofia (Milano, Pavia, Trento, Messina), sul pensiero di Ernst Jünger (Milano), sulla montagna e il problema dell'ospitalità (Belluno). È stata redattrice e membro del comitato scientifico di «Materiali Filosofici» e «Tellus» e ha collaborato a numerose riviste filosofiche e letterarie italiane e straniere; è membro del comitato di lettura della rivista «Oltrecorrente», consulente e collaboratrice delle riviste «Letteratura Tradizione», «Il Verde comunitario», «L'Alpe», «L'immaginale», «Hesperos» e suoi testi compaiono sulle pagine web delle riviste «EstOvest» e «Movimento» oltre che nel sito da lei stessa promossso: www.Geofilosofia.it
. Ha inoltre partecipato alle trasmissioni televisive di RAI Educational «La storia siamo noi» e «Tema» sulle tematiche del paesaggio e della natura, e a numerose interviste radiofoniche per le reti nazionali, svizzere e regionali.

Ha pubblicato inoltre parti del volume inedito di scrittura Montsalvat in «Gli immediati dintorni», «Frontiera», «Bloc notes», «Letteratura Tradizione», «Hesperos», nelle pagine culturali de «La Provincia di Sondrio» e nella rivista web «Movimento».

Membro del comitato scientifico dell'Istituto transculturale per la salute Cecchini-Pace (Milano); del Freundkreis der Brüder Ernst und Friedrich Jünger (Wilflingen, Germania); dell'Associazione Italiana Studi di Estetica e della Società Italiana di Estetica.

È stata tra gli autori della «Carta di Arenzano per la Terra e per l'uomo. Dodici tesi per reimpostare costruttivamente il problema della crisi ecologica» (2001).

Pubblicazioni, Convegni, Attivita' culturali

Volumi

Cura, introduzioni, postfazioni e traduzioni di volumi

Partecipazioni a volumi collettivi

Principali saggi in riviste

Pubblicazioni Web

Partecipazione a trasmissioni radio e televisive

Relazioni a convegni

Attività seminariali, conferenze, ideazione e organizzazione di Convegni

 


Pagina inserita in data: domenica, 13 ottobre 2001.

Torna all'inizio di questa pagina Torna a EstOvest: Chi siamo EstOvest: Chi siamo