[ Torna all'Indice ]

Indice

Appuntamenti culturali

a cura di EstOvest
e-mail:
prima di contattarci via e-mail leggi l'Avvertenza

 

 

Fondazione Giorgio Cini - Istituto 'Venezia e l'Oriente'

Presentazione del volume:

La corrispondenza Alain Daniélou-René Guénon 1947-1950

a cura di Alessandro Grossato, Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2002

martedì 14 maggio 2002 ore 16,00
Venezia - Sala Barbantini della Fondazione Giorgio Cini
Isola di San Giorgio Maggiore

con la partecipazione del Curatore Prof. Alessandro Grossato (Università di Gorizia), del Prof. Gianroberto Scarcia (Dipartimento di Studi Eurasiatici, Università Ca' Foscari) e del Prof. Alfredo Cadonna (Condirettore dell'Istituto 'Venezia e l'Oriente').

Il volume offre nella sua completezza il breve, quantitativamente e cronologicamente, ma qualitativamente tutt'altro che irrilevante scambio di lettere fra Alain Daniélou e René Guénon.
Nel presentare al pubblico questo volume l'Istituto 'Venezia e l'Oriente' della Fondazione Giorgio Cini è stato guidato da una duplice intenzione: da una parte, portare avanti il progetto di pubblicazione di tutti i materiali d'archivio del Fondo Daniélou, applicando criteri rigorosi che ne garantiscano la piena integrità e ne permettano un uso più ampio, rispettoso degli intenti della donazione (voluta e attuata dallo stesso Daniélou in successivi momenti della sua vita), dall'altra, offrirne adeguatamente il contenuto (che già nel fermo convincimento dei due autori voleva porsi ben al di là dell'ambito "privato", come il lettore attento potrà prontamente rilevare).
La presentazione della corrispondenza è stata affidata ad un saggio introduttivo di Alessandro Grossato, curatore del presente volume, ma anche di un primo catalogo del Fondo librario che già nel 1970 Daniélou volle donare alla Fondazione. Il saggio introduttivo analizza in dettaglio le quattordici lettere, e mette a punto il quadro storico, cronologico e teorico in cui la corrispondenza va inserita. Ad esso si affianca un saggio di Jean-Louis Gabin.
Il volume è corredato da una preziosa testimonianza fotografica del carteggio (manoscritto e dattiloscritto).

 

Consulta l'Archivio delle passate segnalazioni.


Pagina aggiornata in data: .

Torna all'inizio di questa pagina Torna alla Pagina iniziale EstOvest: Chi siamo