[ Torna a Chi siamo ]

EstOvest

Associazione Filosofica Trevigiana

Via Piave 102
31020 Lancenigo di Villorba
Tel. 0422 350165; fax 0422 338211

e-mail:

L' A.F.T., fondata a Treviso nel 1980, è ormai (1999) al ventesimo anno d'ininterrotta attività, e può essere considerata un'istituzione culturale unica nel suo genere.

È un'Associazione senza scopo di lucro, e per Statuto ha un orientamento pluralistico, tale per cui ci si può associare liberamente, indipendentemente dalle convinzioni religiose, politiche ecc., purché si rispetti il pluralismo delle posizioni, senza ostacolare le iniziative eventualmente non condivise; l'A.F.T. intende promuovere un confronto costruttivo, volto al superamento dei punti di vista fin troppo unilaterali, così diffusi nel panorama culturale-politico-religioso-economico (sociale) contemporaneo. Tale apertura è riscontrabile anche nella molteplicità degli interessi, cui l'A.F.T. ha prestato un'attenzione non superficiale: a differenza di altre Associazioni, che investono le loro risorse in modo più o meno settoriale, non curandosi di ciò che accade al di là di un orizzonte talvolta molto ristretto, l'A.F.T., nei limiti delle energie disponibili, ha orientato lo sguardo in più direzioni. A titolo esemplificativo, possiamo segnalare alcune tematiche principali:

Considerando la vastità dei contenuti, è opportuno rimarcare che la sensibilità dimostrata non è di tipo meramente eruditivo: per esempio, l'attenzione per il passato, o per culture non-occidentali, non è fine a se stessa, né è dettata dalle mode esteriori del momento; essa è dovuta alla consapevolezza che nelle varie forme culturali sono depositati insegnamenti che, a vario titolo, possono essere rivalorizzati anche in funzione del presente. In questo contesto s'inserisce anche la partecipazione al progetto EstOvest (Rivista on-line di comparazione culturale).

Inoltre, l'interesse per contenuti apparentemente molto diversi, non è indice di dispersione; al contrario, poiché un filo conduttore collega intimamente i fattori spirituali, economici, sociali, ecologici, scientifici, ecc., questi stessi fattori vanno considerati non separatamente, ma nelle loro interrelazioni (olisticamente), così da ricavarne una visione non riduttiva. Essendo tale approccio tipico della filosofia "tradizionale", o "classica", ciò spiega l'importanza che noi conferiamo alla Filosofia, in quanto capace di suscitare il superamento delle chiusure e delle frammentazioni che angustiano l'attuale contesto di civiltà a vari livelli. In sintesi, ciò conduce a ripensare la grandezza della Filosofia, nonostante il discredito di cui gode in ambienti poco informati; ciò spiega anche perché l'attributo principale della nostra Associazione riguardi, appunto, la Filosofia.

L'A.F.T. non è un'associazione corporativa, o meramente specialistica. Per Statuto, essa è accessibile a chiunque manifesti sensibilità filosofica, indipendentemente dal titolo di studio, dalla professione, dall'estrazione sociale. Solo alcuni associati sono docenti o laureati in Filosofia. Ciò corrisponde ad una vocazione di apertura e di essenziale serietà che ha varie motivazioni:

L'insegnamento di detta disciplina ha anche altri limiti, ripetutamente evidenziati:

Come conseguenza di quanto sopra, la formazione filosofica fornita in molti luoghi istituzionali risulta non solo noiosamente cerebralistica, ma, in aggiunta, unilaterale e spesso superficiale.

In riferimento a tutto questo, l'A.F.T. opera per:

In definitiva, l'A.F.T. è impegnata nella valorizzazione di testi, autori, istanze civili e spirituali che nell'insieme costituiscono un patrimonio culturale che merita di essere meglio conosciuto e meditato, anche quale prezioso contributo per la formazione della persona e per un valido orientamento nelle problematiche attuali.

Tutto questo viene svolto gratuitamente e in ogni caso al di fuori di qualsiasi logica mercantile di scambio, poiché si ritiene che questa, indipendentemente dalle valutazioni personali, non possa comunque occupare tutti gli spazi sociali e culturali, che è bene restino estranei ad essa e affidati ad altre cure.

Questo Manifesto di presentazione è anche un invito alle Istituzioni, alle Associazioni, alle singole persone che nutrono sensibilità ed interesse per le problematiche evidenziate, a collaborare con l'A.F.T. in modo attivo e propositivo, nel rispetto delle particolari responsabilità e predisposizioni di ciascuno.

Associazione Filosofica Trevigiana

 

Consulta il programma delle prossime attività.


Pagina inserita in data: domenica, 21 febbraio 1999.

Torna all'inizio di questa pagina Torna a EstOvest: Chi siamo  EstOvest: Chi siamo