[ Torna all'indice Cronologia ]

Cronologia

Cronologia del sito EstOvest: 2001

18 gennaio 2001
Nasce la prima nuova Mailing-list di Discussione: Uomo-Natura dedicata a temi ecologico-politici.
Le recensioni della sezione Letture vengono ridistribuite per ordine alfabetico del cognome dell'autore dell'opera recensita.
Vengono tolti i rimandi ai webring in precedenza presenti nella pagina iniziale, che non avevano mai portato quote significative di visitatori.
13 febbraio 2001
Ancora una nuova Mailing-list di Discussione: Mircea_Eliade dedicata a al confronto interculturale e alla ricerca spirituale.
Nella pagina Appuntamenti inserito il programma delle conferenze dell'Associazione Filosofica Trevigiana programmate per febbraio-marzo 2001.
18 febbraio 2001
Esordio di due nuovi collaboratori: Giuseppe Gorlani, con le sue Riflessioni su Tolkien nella sezione Prospettive e Stefano Serafini, con la recensione a N. Chomsky, Atti di aggressione e di controllo. Una voce "contro" nella sezione Letture.
Appaiono inoltre, nella sezione Ecosofia, gli articoli I pericoli della mondializzazione di Serge Latuoche e Lettera aperta alla lega antivivisezione (L.A.V.) su Immanuel Kant di Paolo Scroccaro.
Si inseriscono infine le traduzioni in lingua spagnola e inglese della Avvertenza sulle mail a EstOvest.
28 febbraio 2001
Inserita la traduzione inglese del saggio Lo "Yin-Yang" tra le insegne dell'Impero romano?; nuova recensione, di Giuseppe Sermonti al libro G. Monastra, Le origini della vita: si aggiunge alle due già presenti.
19 marzo 2001
Nei giorni precedenti inseriti avvisi di nuove attività nell'apposita pagina Appuntamenti.
Esordisce una funzionalità da tempo richiesta dai nosti utenti, il motore di ricerca interno al sito: da adesso sarà più semplice trovare esattamente quello che interessa, fra i copiosi materiali presenti in EstOvest. Per i più esigenti esiste anche la possibilità di operare ricerche complesse.
30 giugno 2001
Ci si mette finalmente alle spalle una primavera in cui "dietro le quinte" erano avvenuti alcuni fatti non del tutto piacevoli, non ultima la sparizione del sito per qualche giorno, a seguito della quale ci si è trasferiti su un nuovo server italiano (per la cronaca: WebHosting.it). Sul piede di partenza per le sospirate vacanze, si inseriscono in linea alcuni nuovi contributi: il denso saggio di Giuseppe Gorlani, Uomo, Natura e Cultura. Dalla Natura Dea alla natura oggetto, e Un Antico Futuro di Stefano Panzarasa nella sezione Ecosofia; gli articoli Ernst J�nger cacciatore sottile dell'esordiente Luigi Ranzani (sezione Prospettive) e Celti, Esseni e Cristianesimo (sezione Tradizione); infine le recensioni a Daladanamuni - Dattalahari. L'onda di Datta, a cura di Antonio Rigopoulos, di Edoardo Beato e a Franco Livorsi Il mito della nuova terra. Cultura, idee e problemi dell'ambientalismo di Eduardo Zarelli.
Nella pagina Appuntamenti si inserisce l'invito al "Primo Raduno Amici di EstOvest"
25 settembre 2001
Passata l'estate (il Raduno-campeggio, per chi fosse curioso, non si è effettuato a causa di difficoltà organizzative --magari ci riproviamo l'anno prossimo, anzi se qualcuno ha idee si faccia avanti...), riprende la crescita del sito. Innanzi tutto va segnalata l'inaugurazione di una sezione nuova di zecca, dedicata alla rivista cartacea «Simplegadi» dal cui ricco indice abbiamo selezionato alcuni articoli, che presentiamo integralmente: l'Editoriale del primo numero di Giangiorgio Pasqualotto, Il Nome nella Forma di Edoardo Beato, Per questo il santo indossa rozze vesti / e cela nel seno la giada di Silvia Voltolina; e Il silenzio e la parola di Marcello Ghilardi.
Nelle restanti sezioni del sito entrano i seguenti contributi:
- Ecosofia: L'etica buddhista come ecologia profonda di Paolo Vicentini e Una rivisitazione delle leggi della forma di Michael Denton e Craig Marshall (versione italiana di un recente articolo uscito sulla prestigiosa rivista «Nature», con presentazione a cura di Giovanni Monastra), anche in versione inglese.
- Prospettive: L'oggetto misterioso. L'immagine dell'Islàm nell'Italia tra le due guerre mondiali, di Enrico Galoppini. - Tradizione: L'altruismo divino che si cela dietro il cavaliere: la futuwwa, di Alberto De Luca.
- Letture: Recensione al libro Sergio Quinzio. Profezie di un'esistenza (a cura di Massimo Iritano), di Stefano Serafini.
Infine, si riorganizza questa Cronologia, e si fanno piccoli ritocchi estetici alla "copertina".
9 ottobre 2001
Compaiono gli annunci di due nuovi appuntamenti nella relativa pagina: Presentazione della rivista di filosofia «Philosophema», e conferenza-incontro Il mistero di Verona e l'opera di Umberto Grancelli.
Aggiornato il curriculum di Giovanni Monastra
12 ottobre 2001
Aggiornata la pagina Appuntamenti con ulteriori annunci: Conferenza pubblica di Raimundo Panikkar a Venezia, e Convegno La Montagna e l'Ospitalit� a Belluno.
25 novembre 2001
All'inizio del mese si sono cessate le due mailing-list di discussione, convogliando gli iscritti in un'unica lista; inoltre si è ridefinita la funzione della lista di "Annunci", che ha preso il nome di Notiziario EstOvest. Ora finalmente le informazioni in merito alle rinnovate mailing-list compaiono nella relativa pagina.

 

Passa a Cronologia 2002

 


Pagina inserita in data: lunedì, 21 dicembre, 1998.

Ultimo aggiornamento di questa pagina:

Torna all'inizio di questa pagina Torna alla Pagina iniziale torna all'indice