[ Torna all'indice Cronologia ]

Cronologia

Cronologia del sito EstOvest: 1999

11 gennaio 1999
Aggiunta la traduzione francese al saggio su A. K. Coomaraswamy di G. Monastra: Ananda K.Coomaraswamy: de l'idealisme a la tradition e la recensione a Ananda K.Coomaraswamy, La danza di Shiva.
17 gennaio 1999
Inaugurata la sezione "Testi" con: la Tavola di smeraldo, Gli "Aurei Detti" di Pitagora, l'Inno orfico alla Natura, l'Alcibiade Primo di Platone, la Divina Commedia di Dante Alighieri, il Tao-te-king di Lao-tze e Preghiera in gennaio, testo della canzone di Fabrizio De Andrè recentemente scomparso.
20 febbraio 1999
Nel corso di una riunione presso l'Associazione Filosofica Trevigiana si affrontano alcune importanti questioni organizzative: l'A.F.T., confermando l'appoggio al sito EstOvest, si pronuncia per un proprio maggiore coinvolgimento nell'iniziativa.
21 febbraio 1999
Inserita la pagina "Chi siamo", contenente alcune informazioni sugli attuali collaboratori, e la collegata pagina di presentazione dell'Associazione Filosofica Trevigiana.
Alleggerita questa cronologia dai dati relativi al 1998, consultabili ora in una pagina a parte.
Modificati i collegamenti dall'indice alle varie pagine: ora queste si aprono in una nuova finestra del browser, per mantenere l'indice a disposizione dell'utente, senza dover attendere che si ricarichi nuovamente durante l'esplorazione del sito.
Lievi ritocchi alla barra sotto l'intestazione (modificato il colore del link attivo).
28 febbraio 1999
Inserito l'articolo La cultura medica nell'età di Federico IIcon ricco apparato iconografico, aggiunte le immagini in Gli indoeuropei nell'antica Cina. Completate le informazioni nella pagina "Chi siamo", spostando a parte il curriculum di Giovanni Monastra.
Ritocchi all'impaginazione delle immagini e delle didascalie nelle due versioni del saggio Lo "Yin yang" tra le insegne dell'impero romano?.
Aggiunto l'attributo hoover ai collegamenti (coi il browser Internet Explorer 4 appaiono sottolineati al passaggio del mouse). Segnalate nell'indice le pagine che contengono immagini.
6 marzo 1999
Inserito nella pagina iniziale l'annuncio a favore della creazione del nuovo newsgroup Usenet it: it.cultura.religioni.
Inaugurata la pagina degli Appuntamenti, dedicata alle iniziative e agli incontri nel "mondo reale".
Inseriti nuovi articoli: Metafisica della non-dualità, verità e pluralismo, Intuizione intellettuale, induzione e scienza dimostrativa in Aristotelee Giorgio Gemisto Pletone.
Intensivo debugging del codice della pagina principale (il più evidente comporta un ritocco alla visualizzazione dei titoli degli articoli dell'Indice) e delle varie pagine interne (per il momento applicato solo a quelle della sezione Letture). Ciò è dovuto al curioso supporto degli Style Sheets da parte dei tre browser più diffusi, ognuno dei quali sembra avere una propria concezione degli stessi.
Inizia un processo di ridistribuzione degli articoli in directory distinte, resosi necessario per l'aumento del loro numero: per il momento ciò è applicato alle Letture, o "recensioni".
18 aprile 1999
Modificata sostanzialmente la grafica dell'indice, con eliminazione delle tabelle e il trasporto dei titoli delle sezioni da verticale in orizzontale. Dopo un breve test, uniformati anche i colori di sfondo dei titoli.
Inserito annuncio del Convegno Evoluzione, Scienza, Cultura.
Nuova versione (1.1) delle FAQ della Mailing List EstOvest.
12 maggio 1999
Cospicuo aggiornamento dell'intero sito, con modifiche estese agli elementi comuni del codice di tutte le pagine, per adeguarlo al supporto degli Style Sheet da parte dei vari browser.
I file dei testi vengono ridistribuiti in directory distinte, con la creazione di sub-indici rispettivamente per le sezioni Prospettive, Tradizione, Identità, Letture e Testi. Ciò comporta che eventuali bookmark precedentemente creati a singoli articoli non corrisponderanno più all'indirizzo collegato nell'indice. Le vecchie pagine vengono momentaneamente mantenute ma la loro cancellazione definitiva è imminente, per cui si raccomanda agli "affezionati lettori" di aggiornare i propri bookmark.
Grandi novità anche riguardo l'aggiunta di nuovi articoli: Vita e opere di Shankara, Introduzione a Platone, Advaita vedânta e metafisica platonica, Plutarco di Cheronea, Economia e spiritualità, e la recensione a Rist, Lo sviluppo. Storia di una credenza occidentale di Paolo Scroccaro; Etnologia e diritti dei popoli, Astuzie della natura e richiami etnici, Etnie: identità e sradicamento, fra loro consequenziali, e la recensione a Cavalli-Sforza, Geni, popoli e lingue di Giovanni Monastra. Inoltre compaiono diversi nuovi e interessanti testi: gli Inni di Proclo, passi da La Dignità dell'Uomo di Pico della Mirandola, e i contemporanei Pagine dal Diario indiano di Mircea Eliade, Molti sentieri per un'unica vetta di Coomaraswamy, e il saggio sul Tantra La scala di loto, di Joseph Campbell.
Aggiunta la possibilità di scaricare il testo completo della Divina Commedia. Corretti alcuni bug nella versione francese dell'articolo sullo Yin-yang, e nel testo dell'Alcibiade che impedivano la corretta navigazione fra i paragrafi. Trasferiti gli Aforismi di S. H. Nasr dall'articolo di Monastra ad una pagina indipendente nella sezione Testi.
4 giugno 1999
Corretti alcuni errori del precedente aggiornamento: Indice della Divina Commedia non raggiungibile e immagini mancanti in La scala di loto.
5 giugno 1999
Inserite le informazioni di nuove iniziative programmate per l'estate nella pagina Appuntamenti: Festa alpestre AFT-EstOvest, Colloqui di Dobbiaco e Seminario di Tai Chi Chuan.
8 giugno 1999
A causa di alcuni problemi riscontrati con il precendete fornitore di servizio, la Mailing List EstOvest si trasferisce presso OneList.
10 giugno 1999
Aggiornate le FAQ della Mailing List con le modifiche conseguenti al cambio di indirizzo, e all'adozione di misure preventive all'uso inadeguato della Mailing List stessa.
13 giugno 1999
Alcuni materiali precedentemente introdotti nella Sezione Testi del sito vengono momentaneamente eliminati, in attesa di ottenere dai relativi editori l'autorizzazione alla loro riproduzione.
Nell'Indice, alla Sezione Letture, viene aggiunta la notazione editoriale dei libri recensiti.
Primo inserimento di contenuti alla pagina dei Collegamenti, in versione abbondantemente provvisoria.
25 giugno 1999
Invertito l'ordine delle informazioni in questa pagina: ora le novità più recenti si trovano all'inizio.
Nuova pagina dedicata alla Mailing List EstOvest, e nuova versione della relative FAQ, di cui si mette in linea anche il Regolamento in estratto.
27 giugno 1999
Correzioni e integrazioni alla pagina dei Links, che tuttavia permane in versione provvisoria.
30 giugno 1999
Il Web-ring Thoughts of Wisdom si � traferito: modificata la sua url di conseguenza.
14 luglio 1999
Viene attivata la Mailing List EstOvest-annunci attraverso cui si forniranno a chi lo desideri informazioni delle novità del sito.
L'aggiornamento del sito vede il "debutto" fra le pagine di EstOvest di un nuovo autore: Walter Catalano, con gli articoli: Jünger e l'esperienza psichedelica, Incontro con un uomo straordinario: G. I. Gurdjieff, Enneagramma: la ricettazione di un simbolo, e la recensione a Alejandro Jodorowsky, Psicomagia: una terapia panica.
Inseriti inoltre i seguenti articoli: La recezione internazionale di 'Rivolta contro il mondo moderno' di J. Evola, Logos e Brahman: raffronto tra il pensiero di Eraclito e le dottrine indiane, Filosofia e Sapienza: le radici del platonismo, Radici culturali dell'Occidente in René Guénon, e la recensione di "La Crisi del Mondo Moderno" che J. Evola scrisse nel 1954: René Guénon, Oriente e Occidente.
Le nuove pagine presentano piccole variazioni grafiche, che verranno estese prossimamente al resto del materiale in linea.
17 luglio 1999
Finalmente, risolti alcuni problemi tecnici che hanno ritardato l'innovazione, l'indirizzo web del sito EstOvest si accorcia e diventa www.estovest.net.
L'acquisizione del nome di dominio, quindi dell'indirizzo di primo livello segna un'importante tappa per il progetto EstOvest. L'immagine del sito ne viene rafforzata, nella direzione di far assumere ad EstOvest un sempre maggiore rilievo nel panorama culturale italiano e internazionale. Per i promotori ciò costituisce anche uno stimolo a proseguire con rinnovato impegno nello sviluppo della proposta iniziale, e ad arricchirla di nuovi contributi e nuovi elementi di confronto.
20 luglio 1999
Viene inserito un nuovo articolo di Walter Catalano: Del fantastico e del politico: Ricordo di Julio Cortàzar. Corretti un paio di piccoli errori nelle pagine più recenti, e modificati tutti gli indirizzi di posta elettronica e gli elementi delle intestazioni di tutte le pagine con le informazioni del nuovo nome di dominio.
Nella pagina Appuntamenti inserito il programma del Convegno Ecologia e politica.
21 luglio 1999
Attivata la pagina Supporto. Si invita quanti desiderino manifestare il poprio sostegno ad EstOvest a contribuire alla raccolta di fondi per la copertura delle spese.
Modificata la barra con i collegamenti alle sezioni interne nella pagina iniziale.
Piccole modifiche anche alle pagine Chi siamo (inserito l'indizzo postale EstOVest), e alla bio-bibliografia di G. Monastra (inseriti i collegamenti agli articoli pubblicati nel sito).
Per problemi di spazio su disco, viene momentaneamente soppresso il testo della Divina Commedia e lasciato solo l'archivio compresso prelevabile.
23 settembre 1999
Il sito EstOvest compie il suo primo anno di presenza in rete!
AUGURI!!!
2 ottobre 1999
Copioso inserimento di nuovo materiale. Si segnala innanzitutto l'ingresso di nuovi collaboratori: il Maestro Raphael, grazie al permesso ottenuto di riprodurre i testi pubblicati dalle Edizioni Ashram Vidya, di cui si utilizzano i brani Introduzione allo Yoga-Darshana e Post mortem e Bardo Thötröl, Gianrico Gualtieri, col suo articolo Uomo nuovo e rinnovamento epocale in Boris Mouravieff (1890-1966) e Uberto Barbini, con le sue note di commento alla Teologia Mistica di Dionigi Areopagita.
Per il resto: Alcune riflessioni su Satana e l'inferno, Per una ontologia della tecnica. Dominio della natura e natura del dominio nel pensiero di Julius Evola, Politica, bio-business e scienza: il caso italiano di Giuseppe Sermonti fra studiosi darwiniani e non-darwiniani  di Giovanni Monastra, L'uomo in rivolta e il mito dell'evoluzionismo di Giuseppe Sermonti, La lezione di Gandhi di Satish Kumar, R. A. Schwaller de Lubicz: il testimone di Al-Kemi, Hubbard e Scientology: il fantasma della libertà totale di Walter Catalano per la sezione Prospettive; Hic homo intelligit? (Umanesimo e conoscenza), La dottrina pitagorica dei "numeri" e degli opposti di Paolo Scroccaro per la sezione Tradizione; le recensioni ai libri L'Avanguardia Esoterica, Il lavoro su di sé, Il dio dell'ebbrezza: Antologia dei moderni Dionisiaci, René Guénon e la metafisica, René Guénon contro l'Occidente, tutte di di Walter Catalano per la sezione Letture; e infine il testo L'arte di ascoltare di Plutarco di Cheronea, per la sezione Testi, nella quale ricompaiono altre pagine che erano state provvisoriamente sospese in precedenza.
5 ottobre 1999
Iseriti tre Appuntamenti nella relativa pagina: Conferenza sul neoluddismo a Treviso; Lettura di poesie a Bologna; Convegno Ecologia e Spiritualità a Camaldoli.
Inserite le note biografiche di Gianrico Gualtieri nella pagina Chi siamo.
17 ottobre 1999
Aggiunte immagini a corredo di alcuni articoli di W. Catalano: Incontro con un uomo straordinario: G. I. Gurdjieff, Jünger e l'esperienza psichedelica, Enneagramma: la ricettazione di un simbolo, Alejandro Jodorowsky, Psicomagia: una terapia panica, Del fantastico e del politico: Ricordo di Julio Cortàzar.
Inserite le note biografiche di Uberto Barbini nella pagina Chi siamo.
28 ottobre 1999
Ulteriore aggiunta di immagini a corredo degli articoli di W. Catalano: R. A. Schwaller de Lubicz: il testimone di Al-Kemi, e alla recensione di R. Daumal, Il lavoro su di sé.
31 ottobre 1999
Inserita la pagina "Lettura lenta", con l'invito ad iscriversi alla Mailing-List EstOvest_Annunci per ricevere ogni settimana la segnalazione di un paio di articoli presenti nel sito.
La lettura inizierà nella prima settimana di novembre, e si protrarrà per qualche mese.
31 ottobre 1999
Inserita la pagina "Lettura lenta", con l'invito ad iscriversi alla Mailing-List EstOvest_Annunci per ricevere ogni settimana la segnalazione di un paio di articoli presenti nel sito.
La lettura inizierà nella prima settimana di novembre, e si protrarrà per qualche mese.
1 novembre 1999
Esce la versione 1.5 delle FAQ della Mailing-List EstOvest.
7 novembre 1999
Aggiornata la pagina Appuntamenti, con la presentazione del Libro dei simboli, di A. Grossato.
25 novembre 1999
Nuove segnalazioni nella pagina Appuntamenti: presentazione del libro I signori della transizione, di A. Segrè; conferenza Il federalismo libertario di P.-J. Proudhon, di G. Berti; convegno Fine della Nazione?, a Varese; convegno L'altra sapienza, a Savigliano (CN).
5 dicembre 1999
Nuova recensione di P. Scroccaro nella sezione Letture: L'arca perduta, di G. Cognetti.
20 dicembre 1999
Aggiornata la pagina appuntamenti, con la locandina del Concerto: La Musica di Georges I. Gurdjeff, di G. Cognetti.
26 dicembre 1999
Nella pagina Chi siamo aggiunto il nominativo di Ada Somigliana, autrice di uno degli articoli pubblicati. Ulteriori informazioni presenti in una pagina espressamente dedicata.

 

Passa a Cronologia 2000

 


Pagina inserita in data: lunedì, 11 gennaio 1999.

Torna all'inizio di questa pagina Torna alla Pagina iniziale torna all'indice